Abbiamo voluto stilare una top 5 delle coppie più prolifiche nei cinque migliori campionati europei: nella classifica c’è anche un’italiana.
Reti, spettacolo e qualità. Le grandi big d’Europa condividono, alla stessa maniera, un aspetto che può realmente fare la differenza: ovvero una coppia di giocatori che permette e promette gol e assist.
Anche in virtù della spettacolare partita giocata dal Napoli nell’anticipo di ieri contro la Juventus, con la coppia Kvaratskhelia-Osimhen che ha illuminato il Maradona, abbiamo voluto stilare una top 5 delle coppie più prolifiche dei principali campionati europei.
Top 5 coppie gol più prolifiche
Ad aprire la classifica ci pensa proprio la coppia che sta facendo innamorare Napoli: Kvaratskhelia-Osimhen. I due, sommando i gol segnati finora, toccano quota 22 (13 il nigeriano, 9 il georgiano). Inoltre Kvaratskhelia è il quinto giocatore in tutta la storia del Napoli in grado di segnare almeno sette gol con la maglia degli azzurri in una singola stagione di Serie A prima di compiere 22 anni. Il classe 2001 è anche uno dei tre giocatori capaci di siglare almeno 7 reti e fornire 7 assist nei cinque grandi campionati europei.
Al quarto posto spicca il Liverpool con il tandem Salah-Firmino, che insieme hanno realizzato 23 reti finora in stagione. Subito sopra troviamo il Barcellona che inaugura il terzo gradino del podio. Lewandowski e Dembelè, insieme, hanno segnato 24 gol, anche se la bilancia pende spaventosamente dalla parte del polacco, capace di andare a rete per 18 volte finora in stagione. Al secondo posto, decisamente staccata in avanti, ecco la coppia di fenomeni Mbappè-Neymar. I due hanno segnato 33 gol fin qui, soprattutto grazie ai 20 del francese. Sempre nel PSG, ancora Neymar e poi Messi rientrano nella top 3 dei calciatori in grado di fornire più gol e assist nei principali campionati d’Europa. Il brasiliano addirittura tocca quota 10 gol e 11 assist, mentre l’alieno argentino 8 reti e 10 assist.
Al primo posto in classifica c’è ovviamente il Manchester City con il duo Haaland-Foden. Insieme hanno realizzato la bellezza di 34 gol, di cui ben 26 solo il bomber norvegese, capace di superare in solitaria tutte le precedenti squadre menzionate in questa speciale classifica, tolto il PSG.
L’ennesima dimostrazione che per poter raggiungere risultati importanti serve un’idea di calcio credibile che possa valorizzare i migliori talenti presenti in rosa. Le big europee condividono questo aspetto, con il Napoli unica squadra a mettersi in luce anche sotto questo punto di vista.
Ecco perché l’attuale +10 in classifica sulle concorrenti non è assolutamente un caso.