Scontri ultras Napoli e Roma, Piantedosi sceglie la linea dura: come cambia il calendario dei tifosi, le trasferte vietate.
Settimana di fuoco tra sport e politica per via degli scontri fra gli ultras di Roma e Napoli venuti a contatto nei pressi dell’autogrill di Badia Al Pino che hanno portato al blocco momentaneo dell’autostrada A1 dopo che le due frange di tifo organizzato hanno dato vita a scene piuttosto forti. Uno spettacolo inaudito per il calcio italiano che scrive un’altra pagina chiaroscura in grado di porre numerosi interrogativi tra civiltà e buon senso. Non pervenuti in un’occasione simile.
Risposte prova a darne il Ministro dell’Interno Piantedosi che parla di “daspo ai singoli” con il fine ultimo di individuare gli esecutori degli scontri e “misure preventive” per garantire la sicurezza e riportare il tifo – e non altro – al centro del calcio. Il proposito – poi confermato – è quello di vietare a Napoli e Roma le trasferte per i prossimi due mesi: significa che i tifosi delle rispettive squadre non potranno seguire i propri beniamini fuori dalle mura amiche per 60 giorni. La situazione è chiara: ogni misura vuole evitare altri avvicendamenti con l’intento di aggirare il problema.
Scontri ultras Napoli e Roma, pugno duro del Ministro: tutte le trasferte senza tifosi
Non è solo questione di ordine pubblico, ma anche di organizzazione: quali trasferte Napoli e Roma avranno senza pubblico? L’elenco è vasto per un calendario che cambia sensibilmente. Il calcio è dei tifosi, ma se vengono meno fuori casa sarà più difficile giocare lontano dalla comfort zone. Supposizioni a parte, la certezza è che Napoli e Roma potrebbero venire a contatto due volte nel breve periodo. Le compagini, infatti, si affronteranno una volta in campionato e in un’altra occasione ugualmente importante: i quarti di finale della Coppa Nazionale. A patto che i partenopei battano la Cremonese.
Le gare di Coppa Italia regalano sempre sorprese. L’importante è che non lo facciano sugli spalti, ma al netto delle probabilità numerose sono le gare senza rischi o pericoli perché – calendario alla mano – i match senza tifosi (sia per Roma che per Napoli) saranno tanti. Quali nello specifico? Il calendario completo delle partite senza estimatori da una parte e dall’altra. Vietata anche la vendita di biglietti ai residenti nelle province della Capitale e del capoluogo di regione campano.
Le trasferte vietate ai giallorossi saranno: Spezia-Roma; Napoli-Roma; Lecce-Roma e Cremonese-Roma. Mentre i partenopei non potranno assistere a: Salernitana-Napoli; Spezia-Napoli; Sassuolo-Napoli ed Empoli-Napoli. I prossimi 60 giorni saranno di fuoco, sia per quello che succederà dentro lo stadio (con il Napoli pronto a chiudere il campionato), sia per quello che succederà fuori gli impianti. Gli scontri dell’8 gennaio hanno riaperto vecchie ferite anche in ambito giudiziario che sarà sempre più difficile rimarginare.