Roma-Mourinho, scoppia la pace? Un ritorno a sorpresa può riportare il sereno. Il tecnico portoghese non ha risparmiato critiche alla società
Il dopo partita della sfida contro il Genoa, valida per gli ottavi, ha preso di gran lunga il sopravvento in termini di attenzione mediatica sull’evento sportivo in quanto tale. La durissima polemica innescata da Josè Mourinho contro ex giocatori (Vincent Candela) e il giudizio tranciante nei confronti della società hanno fatto passare in secondo piano il gol gioiello di Paulo Dybala che ha regalato alla Roma i quarti di Coppa Italia.
E a far parlare e discutere sono proprio le dichiarazioni, tutt’altro che scontate, dello Special One nella consueta conferenza stampa del dopo match. Prendendo a pretesto il mancato, almeno per ora, rinnovo di contratto di Nicolò Zaniolo, Mourinho ha accusato la società giallorossa di non avere “nè la forza nè la personalità per andare ‘dritti’“.
Roma-Mourinho, può tornare il sereno? Un rientro improvviso cambia i piani del tecnico
Parole che non possono aver fatto piacere al direttore generale Tiago Pinto e ancora meno al presidente e proprietario della Roma, Dan Friedkin. La frattura tra allenatore e società è dunque ormai conclamata e stando così le cose sembra impossibile che il rapporto tra il tecnico portoghese e il club capitolino possa proseguire per un’altra stagione. Un divorzio a giugno è l’ipotesi ad oggi più verosimile.
Ma nel frattempo si può andare avanti con relativa serenità stipulando una sorta di tregua per i prossimi cinque mesi. L’organico della Roma non sarà da Champions League come sostiene Mourinho, ma il rientro del più illustre degli infortunati è in grado di accrescerne la qualità, sia tecnica che caratteriale. Perchè la notizia di queste ultime ore è il ritorno in gruppo di Georginio Wijnaldum.
Il forte centrocampista olandese, fermo da metà agosto a causa della rottura della tibia, con un anticipo di circa due settimane sull’ultima tabella di marcia preparata dai medici olandesi che ne hanno seguito riabilitazione e recupero, nel pomeriggio di venerdì è tornato ad allenarsi, parzialmente, insieme ai suoi compagni. Una notizia accolta con entusiasmo da tutto l’ambiente, Mourinho compreso.
E chissà che il recupero dell’ex Liverpool non serva a portare un briciolo di serenità in più e a convincere lo Special One che la Roma al completo non è poi così lontana dall’agognato quarto posto.