Buffon, dal sogno all’incubo: la surreale settimana con il suo Parma. Tutto in pochi giorni per il portiere ex campione del mondo
Tra due settimane festeggerà i suoi primi 45 anni di vita, Gianluigi Buffon. Un’età ragguardevole per un fuoriclasse che ha dedicato la sua straordinaria carriera a due sole squadre: il Parma che lo ha cresciuto e lanciato nel grande calcio e la Juventus in cui ha militato per diciannove lunghissimi anni. Nell’estate del 2021, quando sembrava a un passo dall’appendere gli scarpini al chiodo, l’ex portiere della Nazionale prese una decisione sorprendente.
“Non sono ancora pronto per dire addio al calcio giocato e credo molto modestamente di avere ancora qualcosa da dare. E trovo che tornare al Parma, dove tutto è iniziato, sia stata la scelta migliore che potessi fare“. Così l’ex numero uno azzurro ha spiegate, nell’estate del 2001, la decisione di accettare la proposta dei ducali. Il problema è che l’obiettivo del ritorno in Serie A, ribadito dallo stesso Buffon, sembra poter sfumare un’altra volta.
Buffon, dal sogno all’incubo: cosa è cambiato dal Meazza al San Nicola
Il Parma, sostenuto da una proprietà molto ambiziosa, non è riuscito finora a riguadagnare il palcoscenico più importante, quello del massimo campionato. Nonostante i massicci investimenti della società, presieduta dall’imprenditore americano Kyle Krause, i gialloblu hanno profondamente deluso, fallendo clamorosamente l’appuntamento con l’agognata promozione in A.
E anche in questa stagione il sogno della Serie A rischia ancora una volta di sfumare. Qualche giorno fa però il Parma ha sfiorato l’impresa straordinaria di eliminare l’Inter agli ottavi di Coppa Italia. I nerazzurri si sono imposti solo ai supplementari, dopo aver trovato in Buffon un ostacolo insormontabile. Le luci della ribalta, di un grande palcoscenico come la Scala del calcio, ci hanno restituito un portiere quasi ringiovanito.
Ma appena quattro giorni dopo il Gigi Nazionale con il suo Parma ha dovuto incassare una sconfitta umiliante: i ducali sono stati travolti con un perentorio 4-0 dal Bari sul terreno del San Nicola, una gara in cui Buffon ha incassato ben due rigori realizzati dal centravanti marocchino Walid Cheddira. In una manciata di giorni l’ex campione del mondo è passato dal sogno all’incubo.