Napoli-Juventus, la madre di tutte le partite, si disputerà venerdì sera con un solo obiettivo: vincere. Ma chi vale di più? Il risultato è alquanto incredibile.
Napoli-Juventus è una sfida che affascina sempre a prescindere dalla posizione in classifica delle due squadre. Essa non è solo una gara sul campo ma anche una sfida sul valore delle rose. Infatti, la classifica per il momento dirà che entrambe possono vincere lo scudetto ma le quotazioni di mercato dicono Napoli.
Entrambe le squadre in questa stagione hanno aspettative molto alte ma nonostante ciò, chi sta facendo meglio dall’inizio dell’anno e sta stupendo non solo i propri tifosi è la squadra azzurra. Miglior attacco del campionato, capolista, campione d’inverno con due giornate d’anticipo e passaggio del turno in Champions League con una giornata d’anticipo e al primo posto nel suo girone d’innanzi al Liverpool. Una vera macchina da guerra, che Allegri dovrà fermare assolutamente al ‘Maradona’.
Napoli-Juventus, chi vale di più?
Lo scontro scudetto è anche tra due squadre con l’età media differente: quella di Spalletti a stento raggiunge i 26 anni mentre quella di Allegri si attesta sui 29. Il primo confronto è tra i due portieri, Meret e Szczesny, ma in termini di mercato entrambi valgono 13 milioni di euro. Diverso è il discorso difesa dove il quartetto composto da Di Lorenzo (25), Rrahmani (25), Kim (14) e Mario Rui (8) che in totale vale 72 milioni di euro. In questo caso, i bianconeri ne escono sconfitti con il trio Bremer (40), Danilo (12) e Alex Sandro (4,5) per un totale di 56.5 milioni di euro.
Si combatte anche a centrocampo. In questo caso, Spalletti può contare su Anguissa (30), Lobotka (20), Zienlinski (40). Tre ottimi calciatori che, insieme, valgono 90 milioni di euro. Dal canto suo, Allegri si affiderà su Chiesa (60), Fagioli (8), Locatelli (30), Rabiot (25) e Kostic (24), per un totale di 147 milioni di euro.
In attacco il tecnico azzurro si affiderà al trio magico formato da Politano (20), Osimhen (70) e Kvaratskhelia (60) che insieme valgono 15o milioni di euro. Niente potrà fare, in termini di valori di mercato, Allegri con Milik (10) e Di Maria (10), il cui valore totale è di 20 milioni di euro. Dunque, la sfida alla fine viene vinta dagli azzurri grazie al valore dell’undici titolare che è pari a 325 milioni di euro.