Milan e Inter devono stare attenti ai cartellini: cosa dice il regolamento ufficiale in vista della Supercoppa italiana del 18 gennaio.
Continua un periodo ricco di partite per Milan e Inter, attese dall’impegno in Serie A, dopo il rispettivo ottavo di finale in Coppa Italia. I rossoneri cercano riscatto a Lecce dopo il pareggio con la Roma e la pesante eliminazione per mano del Torino mentre i nerazzurri vogliono trovare continuità in una stagione di alti e bassi. Entrambe non sono in un grande momento di forma ma tra pochi giorni saranno faccia a faccia nell’attesissimo derby di Supercoppa.
Non c’è un attimo di respiro per Milan e Inter che sono nel pieno di un tour de force tra diverse competizioni, aspettando il ritorno della Champions League. Tra meno di una settimana, precisamente mercoledì 18 ottobre, una delle due rivali cittadine alzerà il primo trofeo stagionale sotto il cielo di Riyad, in Arabia Saudita.
Una sfida suggestiva tra i campioni d’Italia in carica e i vincitori della scorsa edizione della Coppa Italia che emetterà potrebbe svoltare in positivo o negativo i prossimi mesi. L’esito appare molto incerto perché è difficile scegliere una favorita e l’unico fattore di giudizio è il precedente di inizio campionato vinto 3-2 in rimonta dai rossoneri a San Siro.
Milan e Inter, il rischio è dietro l’angolo: paura per la Supercoppa
E’ partito il conto alla rovescia per la prima finale del calcio italiano del nuovo anno. Da una parta ci sarà il Milan, dall’altra l’Inter e in palio la prestigiosa Supercoppa in un derby dal valore ancora più importante. Nonostante si giochi in terra araba, la posta in palio non cambia e rimane altissima per entrambe le squadre a maggior ragione se il periodo non è dei migliori e c’è voglia di rilanciarsi.
Proprio perché ci avviciniamo all’appuntamento Milan e Inter dovranno cercare di prendere più precauzioni possibili. In primo luogo sperare di non perdere giocatori per infortuni proprio a pochi giorni dall’incontro anche se in questi casi, pur avendo tutta la prudenza necessaria, il rischio c’è sempre in partita come in allenamento.
Entrambe sono chiamate a scendere in campo sabato 14 gennaio per la 18.a giornata di Serie A dove i rossoneri faranno visita al Lecce e i nerazzurri ospiteranno il Verona. Oltre all’incognita dei problemi fisici, c’è un altro fattore da tenere in considerazione che sicuramente è più gestibile. Si tratta dei cartellini che potrebbero risultare molto pesanti e comportare spiacevoli sorprese.
Il regolamento ufficiale infatti parla chiaro e specifica come le eventuali squalifiche disposte per il campionato saranno valide e si sconteranno anche in Supercoppa. Per fortuna, a parte Simone Inzaghi, non c’è alcun diffidato tra le due formazioni ma questo non esclude che con un’espulsione scatterebbe l’automatico stop almeno per un turno dovendo così saltare il big match di Riyad. I due tecnici quindi chiederanno massima allerta ai loro giocatori, evitando inutili proteste o interventi troppo duri sugli avversari.