Arkadiusz Milik tornerà a Napoli da avversario per il big match con la Juventus: quali sono stati i giocatori a indossare entrambe le maglie.
Manca sempre meno a Napoli-Juve, una delle partite più sentite del nostro campionato. Pur non trattandosi di un derby è come se lo fosse perché è tanta la rivalità che c’è tra queste due squadre in particolare per quei giocatori considerati “traditori”. Come Arkadiusz Milik, passato quest’estate ai bianconeri dopo aver indossato a lungo la maglia azzurra.
E’ tempo della sfida tra Napoli e Juve che ogni volta rievoca le grandi battagli del passato e i loro protagonisti, Alcuni di loro però hanno perso il rispetto dei propri vecchi tifosi andando a giocare per gli acerrimi avversari. Ci sono stati tanti casi molti discussi e l’ultimo di questa lunga serie giocherà titolare proprio venerdì sera al Maradona.
C’è curiosità di capire quale sarà l’accoglienza dei tifosi azzurri per Milik, sicuramente titolare al centro dell’attacco bianconero al posto dell’infortunato Vlahovic. Una partita speciale per il centravanti polacco che ha trascorso una belle fatta della sua carriera con la maglia partenopea, indossata per quattro stagioni fino alla discussa rottura con De Laurentiis nel 2020.
Napoli-Juve, Milik sfida il suo passato: non è stato l’unico
Ci sarà un’attenzione particolare per Arkadiusz Milik che certamente non vivrà un match tranquillo dal punto di vista emozionale. Come è già successo ad altri giocatori, il classe ’94 sfiderà il suo passato in un Napoli-Juve ad altissime tensione. La ferita infatti è fresca considerato il suo arrivo a Torino da qualche mese dopo aver lasciato gli azzurri, i primi a portarlo in Italia, da pochi anni.
Insomma probabilmente non mancheranno i fischi nei suoi confronti considerato le sue 122 presenze totali, condite da 48 gol, raccolte nel suo periodo partenopeo. Un caso che ricorda molto, con le dovute proporzioni, quello di Gonzalo Higuain che al suo addio fu sostituito proprio dal polacco acquistato per 32 milioni dall’Ajax.
Era l’estate del 2016 quando il Pipita passò direttamente ai bianconeri con la quale successivamente segnò diverse volte al Napoli perdendo completamente l’amore di quel popolo. Lo stesso destino riservato a tanti altri predecessori, chi più chi meno, che hanno compiuto questo trasferimento o viceversa.
Tra i casi più noti e discussi troviamo Dino Zoff, Fabio Cannavaro, Ciro Ferrara, Massimo Mauro, Paolo Di Canio, Fabio Quagliarella, Omar Sivori e José Altafini. Poi ci sono i precedenti meno di Eugenio Corini, Fabio Pecchia, Emanuele Giaccherini, Daniel Fonseca, Nicola Amoruso, Marcelo Zalayeta e tra gli allenatori non si può scordare Maurizio Sarri e Marcello Lippi.
⏮ 𝐀 𝐑 𝐄 𝐊 ⏭#NapoliJuve pic.twitter.com/HvKbTfdfQ1
— Lega Serie A (@SerieA) January 13, 2023