Ismael Bennacer ha firmato il rinnovo di contratto col Milan: perché il centrocampista è diventato un punto di forza della squadra di Pioli.
Il Milan si vuole tenere stretto le sue stelle e, in attesa di capire cosa sceglierà Rafael Leao, ha blindato Ismael Bennacer. Una scelta che conferma l’importanza di questo giocatore per i rossoneri alla luce di una crescita esponenziale avuta nell’ultimo periodo. In scadenza a giugno 2024, la società si è affrettata a prolungare il suo contratto fino al 2027 per la felicità di Stefano Pioli e degli stessi tifosi.
Nel calcio ci sono giocatori che rubano meno l’occhio di altri non perché sono inferiori ma solamente perché giocano in un ruolo diverso. E’ il caso di Ismael Bennacer, il cervello di un Milan arrivato l’anno scorso a conquistare lo scudetto. Con Tonali più propenso agli inserimenti offensivi, il compito di guidare la regia è affidato all’ex Empoli da cui passano tutte le azioni dei rossoneri.
Dall’arrivo nel 2019 ha fatto tantissimi progressi fino a diventare insostituibile per Stefano Pioli che ha avuto il merito di migliorarlo sotto diversi aspetti. Oggi sorprende la padronanza e l’autorità con cui gestisce il pallone grazie a piedi molto educati ma anche a una mentalità più forte rispetto al passato quando aveva quasi paura di sbagliare e al primo errore si abbatteva, commettendone sempre di più.
Bennacer, rinnovo meritato: grande mossa del Milan
Non è un caso che Bennacer da ragazzo sia passato per le giovanili dell’Arsenal, essendo considerato uno dei migliori prospetti di quell’epoca. Poi, anche a causa di un carattere molto chiuso, che si rispecchiava sul campo, non è riuscito a imporsi in Inghilterra ma con calma si è preso tutte le fortune in Serie A dove ormai gioca da sei anni.
Il Milan ci ha visto subito lungo e hanno pagato quasi 20 milioni di euro per strapparlo all’Empoli nell’estate del 2019. Un acquisto azzeccato per i rossoneri che oggi possono ritenersi soddisfatti di quell’investimento e dell’attuale rinnovo. Non era scontato infatti che il classe ’97 accettasse la nuova offerta, considerando il livello raggiunto e la possibilità di trasferirsi in altre squadre.
Il 25enne algerino però si è sempre trovato bene in questa famiglia e non ha voluto abbandonarla, credendo ancora nel progetto. D’altronde la squadra ha appena aperto un ciclo vincente e nel prossimo futuro potrebbero arrivare altri successi. Tutto dipenderà anche dalle sue prestazioni che in questa stagione hanno davvero impressionato continuità di rendimento.
Magari non tutti se ne saranno accorti ma Bennacer ha davvero fatto un ulteriore salto di qualità e ora difficilmente sbaglia una partita, finendo quasi sempre tra i migliori in campo. E’ normale se recuperi una quantità infinita di palloni e sei lucido ad avviare l’azione con passaggi puliti abbinati a un’eccezionale visione di gioco.
Un elemento imprescindibile del gioco di Pioli che non ci ha mai rinunciato, schierandolo titolare 20 volte su 24 partite totali e facendolo subentrare dalla panchine nelle restanti quattro. Insomma un giocatore propenso a un lavoro oscuro enormemente prezioso per il resto dei compagni che magari si prendono maggiormente le copertine ma dietro c’è lui a far girare tutta la macchina.
1 – Ismaël #Bennacer è il calciatore del Milan che ha collezionato più presenze (24, al pari di Kalulu), giocato più palloni (1507), effettuato più contrasti (66), recuperato più palloni (191) e vinto più duelli (125) in questa stagione in tutte le competizioni. Fulcro. pic.twitter.com/GsGGerIQ0M
— OptaPaolo (@OptaPaolo) January 12, 2023