Andrey Santos al Chelsea, maturità e talento: “Giocatore molto forte per la sua età”

Andrey al Chelsea è l’ennesimo talento brasiliano ad arrivare in Europa. Per conoscerlo meglio abbiamo chiesto aiuto ad un giornalista locale.

Il Brasile è probabilmente la più grande fucina di talenti calcistici a livello mondiale. Ogni anno esplodono nuovi giocatori pronti ad essere rivenduti a peso d’oro alle grandi squadre europee.

Andrey Santos
Il talentuoso Andrey Santos, nuovo calciatore del Chelsea – TvPlay.it

Non può che essere la normalità per un paese che vive e respira calcio da sempre. Un qualcosa che è molto più di un semplice sport. E’ una passione vera, un sentimento comune che abbraccia praticamente tutti gli abitanti.

Brasile, scoprendo Andrey ma non solo

Brasile
Brasile (Ansa)

Uno dei più recenti calciatori brasiliani esplosi e rivenduti in Europa è sicuramente Andrey Santos. Il centrocampista classe 2004 è stato infatti acquistato dal Chelsea per circa 18 milioni di euro. Una cifra importantissima per un classe 2004 che milita nel Vasco da Gama, società che disputa attualmente la Serie B del campionato brasiliano.

Per conoscere meglio questo nuovo talento, che potrebbe presto prendersi la scena europea, abbiamo intervistato Tebaro Schmidt, giornalista brasiliano del noto periodico Globo che segue da vicinissimo le vicende riguardanti il Vasco da Gama. Il club fondato da immigrati portoghesi è infatti uno dei più rinomati nella storia del paese e solo recentemente è retrocesso nella seconda divisione brasiliana.

“Andrey è un giocatore molto talentuoso e intelligente. Penso che la sua qualità principale sia la maturità. Ha solo 18 anni, ma gioca come un giocatore esperto, non scappa dalle responsabilità. Ha un ottima qualità di passaggio, gli piace inserirsi e trovare gli spazi: è un calciatore molto forte per la sua età. Possiamo dire che è il classico centrocampista box to box. Una persona che lavora nel Vasco da Gama una volta lo ha descritto perfettamente: ‘Andrey è l’uomo delle tre parti del campo’, ovvero che è dappertutto. Gli piace proporsi per creare gioco, è molto bravo in transizione e molto spesso si inserisce in area per concludere l’azione. Un paragone? In Brasile in molti lo definiscono come il nuovo Bruno Guimarães“.

Il campionato verdeoro è da sempre una straordinaria fucina di talenti, ecco perché abbiamo voluto chiedere a Schmidt di dirci i nomi dei tre migliori prospetti del calcio brasiliano in questo momento. Il più atteso è ovviamente Endrick del Palmeiras che recentemente è stato acquistato dal Real Madrid, anche se resterà in Brasile fino alla maggiore età. Poi voglio nominare anche Vitor Roque, attaccante classe 2005 dell’Atletico Paranaense e João Gomes, centrocampista del 2001 del Flamengo.”

Gestione cookie