L’Inter, con più fatica del previsto, è riuscita a superare il Parma negli ottavi di Coppa Italia: la fotogallery del match di San Siro.
La Coppa Italia ha rischiato subito di perdere una grande protagonista. All’Inter, campione in carica, ci sono voluti i tempi supplementari per battere il Parma, una delle due squadre di Serie B qualificata agli ottavi di finale. A San Siro i nerazzurri se la sono vista brutta e hanno veramente rischiato una clamorosa eliminazione, evitata soltanto per un pelo agli ultimi minuti.
Come da recente tradizione ormai l’Inter è destinata a soffrire nel debutto in Coppa Italia. Era già successo con Pordenone, sconfitto solo ai rigori, e l’anno scorso con l’Empoli, superato grazie a una rovesciata di Ranocchia, di sudare più del previsto per conquistare il passaggio del turno.
La stessa situazione si è ripetuta contro il Parma che, fino a due minuti dalla fine, era qualificato. Per fortuna di Simone Inzaghi all’88’ ci ha pensato Lautaro Martinez a scacciare gli incubi, rimettendo le cose a posto a un passo da una disfatta che avrebbe fatto malissimo. I nerazzurri infatti arrivavano dal deludente pareggio col Monza e avevano assolutamente bisogno di una vittoria.
Inter, che paura col Parma: il racconto della partita
A causa degli impegni ravvicinati e con la Supercoppa sempre più vicina, l’Inter è inevitabilmente scesa in campo con una formazione sperimentale contro il Parma. Era abbastanza scontato che Inzaghi facesse un po’ di turnover, lasciando a riposo diversi titolari per lasciare spazio alle seconde linee in una gara importante perché a eliminazione diretta ma, sulla carta, non complicata.
A San Siro invece è successo tutto il contrario perché un Parma coraggioso e battagliero ha messo in grande difficoltà le riserve dei nerazzurri, apparse inferiori all’avversario nonostante la differenza di categoria. In campo lo scenario si è ribaltato tanto che sono stati i gialloblù al 38′ passare incredibilmente in vantaggio con il meraviglioso gol di Juric. Una rete meritata per Buffon e compagni che si sono fatti preferire nel primo tempo, subendo pochissimo e andando al riposo avanti 1-0 tra la rabbia dei giocatori di casa riassunta bene dall’espressione di Gosens in foto.
Nel secondo tempo la musica non è cambiata col Parma che ha continuato a tenere bene il campo, gestendo con maturità il risultato a favore senza esporsi a grossi pericoli. A metà ripresa l’Inter era ancora sotto e incapace di reagire tanto che Inzaghi ha dovuto mettere mano alla panchina per provare a scuotere la sua squadra.
Inter, mix di emozioni in Coppa Italia: Lautaro e Acerbi guidano la rimonta
I cambi hanno dato una scossa ai nerazzurri ma il tempo continuava a passare inesorabilmente e il pareggio non arrivava. A pochi secondi dal triplice fischio, quando ormai sembrava tutto perduto, il guizzo di Lautaro Martinez ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai 40mila presenti a San Siro. Un gol, complice la deviazione di Osorio, che ha salvato i padroni di casa da una brutta figuraccia e spostato l’inerzia dell’incontro.
Prima dei supplementari infatti è servito uno strepitoso Buffon per tenere ancora in vita il Parma con una parata eccezionale su Dzeko. Nell’extra time è subentrata anche la stanchezza ma alla fine ha prevalso la superiorità tecnica dell’Inter che al 110′, prima degli eventuali rigori, ha completato la rimonta con la rete decisiva del neoentrato Acerbi. Un sollievo per i campioni in carica che hanno vissuto un mix di emozioni contrapposte, passando alla paura di uscire alla gioia finale anche se Inzaghi non sarà molto soddisfatto.