Napoli-Juve%2C+11+scontri+diretti+tra+Spalletti+e+Allegri%3A+chi+%C3%A8+in+vantaggio
tvplayit
/2023/01/10/napoli-juve-decisivo-spalletti-allegri-storia-confronti/amp/

Napoli-Juve, 11 scontri diretti tra Spalletti e Allegri: chi è in vantaggio

Published by
Luigi Pasquariello

Napoli-Juve è anche la sfida tra due dei migliori tecnici del calcio italiano: ecco la storia dei confronti tra Spalletti e Allegri

Napoli-Juventus, a prescindere dalla posizione in classifica delle due contendenti, non è mai una sfida banale. Per i tifosi napoletani è addirittura la “madre di tutte le partite“. A maggior ragione lo sarà lo scontro di venerdì prossimo, nella cornice del “Maradona”, prestigiosa ouverture della 18esima giornata di Serie A, un match che in caso di trionfo potrebbe valere per gli azzurri una piccola fetta di scudetto.

Spalletti-Allegri, i precedenti (TvPlay.it)

Entrando nei dettagli tattici, la gara del “Maradona” metterà di fronte il miglior attacco, 39 reti all’attivo per gli azzurri, e la miglior difesa, 7 le reti subite dai bianconeri, del campionato. Chi avrà la meglio? Orbene, molto dipenderà anche dalla capacità dei due tecnici di esaltare con le loro “alchimie” tattiche  le qualità dei rispettivi calciatori.

Ebbene sì, perché Napoli-Juventus, non dimentichiamolo, è anche un confronto tra due dei migliori allenatori del calcio italiano, Max Allegri e Luciano Spalletti, le cui strade nel corso delle loro carriere si sono incrociate spesso.

Napoli-Juve, il bilancio del confronto tra Spalletti e Allegri

Una sfida personale che inizia nella stagione 2008-2009 quando Allegri allenava il Cagliari, sua prima panchina in A, mentre Spalletti la Roma; due confronti, figli anche della diversa qualità del materiale umano a disposizione e dei differenti obiettivi di squadra, favorevoli al tecnico di Certaldo: 3-2 all’Olimpico e 2-2 il ritorno in Sardegna.

Allegri è in vantaggio negli scontri diretti contro Spalletti (TvPlay.it)

La posta in palio tra i due si alza notevolmente quando Allegri a partire dalla stagione 2014-15 e per le successive 4 siede sulla panchina della Juventus: prima su quella della Roma e poi su quella dell’Inter Spalletti contende al collega il tricolore. Tuttavia, in 7 occasioni il tecnico juventino si aggiudica il confronto 4 volte, due i pareggi, Juventus-Inter, terminata a reti bianche, il 9-12-2017, e Inter-Juventus, terminata 1-1, il 27-4-2019, e un solo trionfo per l’attuale tecnico partenopeo, il 3-1 di Roma-Juventus del 14-5-2017.

La storia dei loro confronti cambia ai giorni nostri. Dopo i rispettivi anni sabbatici, due faccia a faccia tra i due: il 2-1 dell’11 settembre del 2021 al “Maradona” e il pareggio per 1-1 del 6 gennaio dello scorso anno dell’Allianz Stadium per un bilancio che vede in 11 confronti 4 affermazioni di Allegri, 3 di Spalletti e 4 pareggi.

Dunque, venerdì prossimo il tecnico di Certaldo ha l’occasione non solo per assestare un duro colpo alle speranze tricolori della Juventus ma anche di pareggiare i conti con il suo omologo bianconero, un motivo di interesse in più per non perdere l’appuntamento con la “madre di tutte le partite.”

Luigi Pasquariello

Recent Posts

La decisione è presa, torna al Milan: è saltato l’affare

Può saltare l'affare di mercato per il Milan. La decisione sembra ormai presa. E' cambiato…

21 minuti ago

Juventus, Conceicao apre la polemica dopo le notizie dell’addio

Francisco Conceicao ha aperto una grossa polemica dopo le ultime notizie riguardo il mancato riscatto…

1 ora ago

Il nuovo direttore sportivo porta il colpo a centrocampo: doppio affare Milan

Svanita definitivamente la trattativa con Fabio Paratici, il Milan prosegue il casting per il direttore…

2 ore ago

Firma Kean, annuncio importante: tutti i dettagli

Moise Kean è uno dei protagonisti quest'anno in serie A. Cosi il centravanti della Fiorentina…

3 ore ago

Delusione Leclerc: l’annuncio è chiaro, la Ferrari ora trema

Delusione per Charles Leclerc: l'annuncio è stato molto chiaro e la Ferrari ora deve farci…

4 ore ago

Bestemmia di Lautaro, la sanzione definitiva: l’Inter gongola

Il numero dieci dei meneghini aveva smentito le bestemmie: questa la scelta della Serie A…

5 ore ago