Buffon potrebbe giocare domani titolare contro l’Inter in Coppa Italia: a 44 anni rinnoverebbe così una rivalità che dura da 25 anni.
Un problema alla coscia sta tenendo lontano dai campi Gianluigi Buffon, che a 44 anni aveva iniziato quest’anno la sua seconda stagione in Serie B con il Parma, la squadra che per prima lo aveva valorizzato ad inizio carriera. Da un po’, dopo aver riniziato a lavorare a parte a dicembre, l’azzurro ha ripreso anche gli allenamenti con i compagni, come si è visto sui suoi social.
Domani, dice Tuttosport, sarà sicuramente a disposizione. Ma quel che è incredibile è che potrebbe tornare anche ad essere titolare. Incredibile non certo per la sua età da record, alla quale oramai ha abituato, quanto più perché – se davvero giocasse – di fronte in Coppa Italia si ritroverebbe l’Inter, acerrima rivale in 20 anni alla Juventus. Enorme lasso di tempo nel quale l’estremo difensore ha scritto tanta parte della sua storia. Ed in occasione del suo possibile ritorno siamo andati a spulciare tra i suoi precedenti con i nerazzurri, trovando dei dati interessanti.
Buffon, titolare contro l’Inter? I precedenti di una rivalità infinita
La prima volta che Buffon difese i pali della sua porta contro l’Inter, lo faceva appunto con la maglia del Parma, nel lontano 15 marzo del 1997, quando gli emiliani vinsero peraltro 1-0. L’ultimo confronto tra lui e la Beneamata, invece, finì 0-0, nella semifinale di ritorno di Coppa Italia giocata con la maglia della Juventus, il 9 febbraio del 2021. Un risultato che bastò agli uomini di Andrea Pirlo per qualificarsi alla finale in virtù dell’1-2 dell’andata.
In totale, i precedenti sorridono nettamente a Buffon, che in 41 precedenti ha vinto contro l’Inter ben 19 volte, pareggiato 12 e perso 10. Ha subito anche 47 gol, ma per ben 12 volte ha tenuto la squadra milanese a secco. Due delle porte inviolate, nel dettaglio, sono arrivate in Coppa Italia, dove ha vinto 3 volte su 5 contro l’Inter (due volte proprio con il Parma nella stagione 1998-99).
Il primo Parma di Buffon era una squadra di altissimo livello, tanto che fino all’estate del 2001, sono stati pochi i sorrisi dell’Inter quando a difendere la porta avversaria era il carrarino. In 10 precedenti tra tutte le competizioni, i crociati hanno vinto in 6 occasioni e perso solamente in 3. Ovviamente, la partita di domani inizia con premesse molto differenti, dato che ora il Parma milita in Serie B, e che per ragioni anagrafiche Buffon non può certo offrire – sulla carta – le garanzie di una volta. Attenzione però all’ex capitano della Nazionale, che potrebbe avere anche degli stimoli assolutamente particolari di fronte alla storica rivale.