Gianluca Vialli è scomparso dopo la lunga lotta contro un tumore: il messaggio del ds della Juventus Gianluca Pessotto.
Stradivialli ha lasciato un vuoto incolmabile. Aveva tanti amici nel mondo del calcio. Era stimato da molti addetti ai lavori e tutta Italia si è commossa per la sua dipartita. Dall’amico fraterno Roberto Mancini ad Alex Del Piero, sono tantissimi gli ex compagni che hanno voluto omaggiarlo in queste ore, ricordando qualche aneddoto di una vera leggenda del calcio italiano.
Anche Gianluca Pessotto, ex difensore della Juventus e attuale ds della Primavera bianconera, ha voluto rendere omaggio al suo amico e suo ex capitano. Pochi minuti prima del fischio d’inizio del match tra Juventus e Udinese, l’Allianz Stadium ha spento le luci e si è raccolta in un momento di riflessione per ricordare Gianluca Vialli. La lettera per l’ultimo saluto al bomber è da brividi.
Pessotto, l’ultimo saluto a Vialli: “Sei stato una guida, in campo e fuori”
L’ex storico difensore della Juventus, ora dirigente, era visibilmente commosso mentre leggeva completamente al buio la lettera per salutare il suo vecchio compagno di squadra. Vialli e Pessotto hanno vinto insieme uno dei trofei più ambiti del calcio europeo – la Champions League – e hanno condiviso lo spogliatoio per diverse stagioni. Il ds bianconero, posizionato all’interno del prato verde dell’Allianz Stadium, è riuscito a stento a trattenere le lacrime, ma con lucidità è ha letto l’intero messaggio destinato all’amico e ex capitano della Vecchia Signora.
“Ciao Luca. Siamo sicuri che questa sera sei qui da qualche parte, in mezzo a noi. Siamo venuti qui in tanti per farti sapere che non ti dimenticheremo mai e non smetteremo mai di volerti bene, così com’è stato il primo giorno – pronuncia un emozionato Pessotto rivolgendosi metaforicamente a Vialli – Sei stato una guida, in campo e fuori, compagno di spogliatoio, di vittorie, capitano, amico. Nessuno potrà mai dimenticare la tua sottile ironia, la tua classe, il tuo carisma, la tua tenacia. Nessuno potrà mai scordare le emozioni che ci hai regalato con le tue giocate e i tuoi gol. Ci mancheranno tanto i tuoi sorrisi. Ora siamo qui tutti insieme allo stadio pronti ad abbracciarti così come siamo sempre stati pronti ad esultare ogni tua prodezza“.
Successivamente, dopo una breve pausa per riprendere fiato, Gianluca saluta per sempre l’ex attaccante cremonese: “Ciao capitano, fai buon viaggio. Ti vogliamo bene“. L’Allianz ha risposto con un lungo applauso durante il minuto di silenzio, intonando poi cori per Vialli. Un momento decisamente carico di emozione, come tutte le emozioni che Luca ha donato ai tifosi italiani con le sue giocate.