Lutto+in+Serie+A%3A+%C3%A8+morto+un+ex+protagonista+della+Nazionale+italiana
tvplayit
/2023/01/05/lutto-serie-a-morto-castano-nazionale/amp/

Lutto in Serie A: è morto un ex protagonista della Nazionale italiana

Published by
Leonardo Zullo

Il calcio italiano è in lutto in queste ore per la scomparsa: per la 17a giornata di Serie A è previsto un minuto di silenzio su tutti i campi. 

Il mondo del calcio ha appena finito le lacrime versate per Pelé, scomparso a 82 anni dopo settimane trascorse in ospedale a combattere tra la vita e la morte. Proprio per questo ritorno in campo dopo la pausa del Mondiale, la Serie A ha omaggiato il tre volte Campione del Mondo con un minuto di silenzio. Ma per la 17a giornata, purtroppo, la commemorazione dovrà ripetersi.

Lutto in Serie A: ci sarà minuto di silenzio (TvPlay)

Infatti, un grande ex difensore della Nazionale italiana, che ha conquistato anche la Coppa Europea, è scomparso a 83 anni. La notizia è stata diffusa anche dalla Federcalcio e Gravina ha voluto ricordarlo con parole affettuose e di grande stima: “Ha modernizzato il ruolo di difensore centrale“.

Serie A in lutto: addio al campione d’Europa

La Nazionale italiana perde uno dei protagonisti dell’Europeo del 1968, conquistato a Roma a seguito della vittoria sulla Jugoslavia. Ernesto Castano si è spento il 5 gennaio 2023, all’età di 83 anni, ed è stato uno dei titolari della prima finale di quel campionato europeo. In realtà, il difensore della Juventus ha giocato poche gare con la Nazionale, appena 7 presenze ufficiali in carriera. Eppure, lasciò il segno con un titolo importantissimo.

Ernesto Castano, ex difensore della Juventus e della Nazionale, si è spento a 83 anni (TvPlay.it)

Nel corso della sua carriera, Ernesto ha vinto numerosi trofei. Ha disputato una stagione a Legnano ed una a Trieste, per poi sbarcare a Torino sponda Juventus e rimanerci 12 anni. In bianconero ha conquistato 3 Scudetti e 3 Coppa Italia. Con la Triestina, invece, vanta il campionato di Serie B. Castano ha concluso la sua avventura calcistica a 32 anni nelle fila del Vicenza.

Noto agli addetti ai lavori per le sue spiccate doti difensive, era bravissimo a comandare l’intero reparto, tant’è che la Juventus lo ricorda per la grande vittoria dello Scudetto in rimonta sull’Inter di Herrera nel campionato italiano del 1967. Tuttavia, durante la sua carriera da calciatore, Ernesto ha dovuto fare i conti con numerosi infortuni. Infatti, ha subito la rottura del menisco tre volte. Fu un miracolo rivederlo in campo dopo i lunghi stop, soprattutto per come venivano gestiti negli anni ’60 determinati problemi fisici.

La Serie A ricorderà Ernesto Castano, storico difensore della Juventus e della Nazionale italiana, con un minuto di silenzio su tutti i campi dove si giocherà la 17a giornata.

Leonardo Zullo

Recent Posts

Nessun dubbio, contatto e decisione presa: panchina a De Rossi

Daniele De Rossi è pronto a tornare in panchina dopo l'esonero con la Roma ad…

41 minuti ago

Inter, infortunio ufficiale: salta la Champions

Inter, una notizia inaspettata ha sconvolto la vigilia della gara col Parma in campionato, ma…

2 ore ago

Dalla Juve al Liverpool, colpo da 60 milioni: c’è già un sì

Dalla Juve al Liverpool, è in arrivo una clamorosa operazione di mercato dall'Italia verso la…

3 ore ago

Ribaltone Osimhen, Juve gelata: offerte presentate

Osimhen potrebbe forse avere trovato il suo prossimo club, ma non sarà la Juventus. Mentre…

10 ore ago

Berrettini e Musetti aiutano Sinner: l’ufficialità ora è più vicina

Il tennista azzurro potrebbe ben presto festeggiare uno storico traguardo nonostante sia sotto squalifica Jannik…

11 ore ago

Infortunio shock durante il match, ora sono decimati: caos prima di Bayern Inter

Prima di Bayern Inter arriva una notizia a sorpresa: un altro infortunio segna la vigilia…

11 ore ago