Chi sono i calciatori più costosi al mondo? La top 10 è piena di sorprese

E’ uscita la classifica dei calciatori attualmente più costosi al mondo: chi sono le dieci stelle in cima alla speciale graduatoria.

Calciatori
La classifica dei calciatori più costosi al mondo

Ogni giorno milioni di tifosi si chiedono il valore di alcuni determinati calciatori. In particolare in questi periodi dove il mercato è aperto e si parla continuamente di cifre. Ovviamente i costi dei cartellini lo fanno le società d’appartenenza e non esiste una fonte ufficiale ma indicativamente, attraverso alcuni parametri molto affidabili, si può costituire una classifica dei giocatori più costosi al mondo.

Siamo ufficialmente entrati nel nuovo anno solare e sempre di più nuovi fenomeni si stanno facendo strada nel mondo del calcio. Nonostante Lionel Messi abbia appena vinto un Mondiale da protagonista con l’Argentina, Cristiano Ronaldo si è fatto da parte accettando l’offerta faraonica dell’Arabia Saudita e inevitabilmente si stanno succedendo altre generazioni di calciatori.

In ogni caso non sempre i risultati sul campo corrispondono fedelmente al valore di mercato che si basa su altri fattori. Per esempio uno dei più importanti è l’età anagrafica che infatti trova riscontro nella sorprendente graduatoria stilata dal CIES (International Centre for Sports Studies) e nello specifico dal suo gruppo di ricerca Football Observatory.

Le stelle del calcio: i calciatori più preziosi secondo il CIES

Il calcio, nonostante l’apparente crisi, sembra sempre più ricco guardando gli acquisti milionari delle squadre. Ormai non c’è più un limite a quello che una società può spendere per un singolo giocatore e in giro si sentono valutazioni davvero spaventose. La conferma arriva dall’interessante modello statistico sviluppato del CIES sui valori di trasferimento più alti di tutto il globo.

Calciatori Classifica CIES
La top 10 dei cartellini più preziosi

L’accurato studio statistico, attraverso l’unione di più coefficienti, ha creato una lista in cui non mancano le sorprese. In particolare in cima alla top 10 in cui compaiono alcuni nomi o posizioni inaspettate. Per esempio Mbappé, considerato il talento più forte in Europa, è soltanto al terzo posto con una valutazione di 190,7 milioni di euro, ovvero poco di più di quello che l’ha pagato il PSG al Monaco (180 milioni).

Al contrario è in costante aumento il prezzo di Phil Foden, schizzato a 200,5 milioni di euro dopo l’esplosione al Manchester City. Un costo che vale la seconda piazza alle spalle di un proprio connazionale ancora più giovane. Si tratta di Jude Bellingham, il cui costo del cartellino è schizzato fino a raggiungere i 208,2 milioni di euro che attualmente nessuno può superare.

Una fortuna per il Borussia Dortmund che nel 2020 lo strappò per soli 20 milioni dal Birmingham e prossimamente con la sua annunciata cessione può mettere a segno una plusvalenza da record. Restano giù dal podio invece Vinicus Junior, stellina del Real Madrid, ed Erling Haaland, che però alla luce dei numeri registrati al Manchester City è destinato presto a prendersi lo scettro, rispettivamente valutati 190,5 milioni e 174,9 milioni di euro.

A seguire chiudono in una top 10 dall’età media bassissima ci sono Pedri (170,2) e Gavi (147,6) del Barcellona. Poi Jamal Musiala (145,1) del Bayern Monaco; Joško Gvardiol (125,8) del Lipsia e infine Federico Valverde (123,5) del Real Madrid. Per trovare un giocatore della nostra Serie A bisogna scendere fino alla 29esima posizione, occupata da Lautaro Martinez dell’Inter con 87, 5 milioni. Una differenza sostanziale con altri campionati che inevitabilmente si rispecchia anche sul campo nelle competizioni europee.

Gestione cookie