Nessuno al Napoli può indossare la 10 di Diego Armando Maradona e Spalletti non è d’accordo: quali sono tutte le maglie ritirate in Italia.
Luciano Spalletti ha commentato la scomparsa di Pelé e si è soffermato sulla decisione del Santos di non ritirare la maglia numero 10, indossata dal campione sudamericano. Il Napoli, invece, anni fa ritirò la 10 appartenuta per diverse stagioni a Diego Armando Maradona, quando i numeri venivano assegnati ancora per ruolo.
L’ultimo calciatore ad aver indossato il numero 10 al Napoli è stato Roberto Sosa, quando il club militava in Serie C ed era obbligatorio per i titolari indossare le maglie dall’1 all’11. Ma chiaramente la società campana non è la sola ad aver ritirato una maglia, vietando di indossare un determinato numero ai suoi tesserati. Basti pensare al Milan, all’Inter, ma anche al Brescia o Livorno: ecco quali numeri dovrebbero essere reintrodotti per Luciano Spalletti e per quale ragione.
Da Maldini a Riva, tutte le maglie ritirate in Italia
“Ritengo corretto indossare il numero dei grandi calciatori – ha rivelato in conferenza stampa Spalletti alla vigilia di Inter e Napoli, lanciando una velata proposta al suo club – E’ una responsabilità ancora maggiore per chi indossa quella maglia e chi ci gioca insieme per essere a quel livello lì“. Insomma, per i più piccini, ma anche per i professionisti, indossare la maglia più importante di una squadra consentirebbe solo di avere maggiori stimoli.
Sono tantissimi i giocatori che hanno lasciato il segno in Serie A, ricordati eternamente dalle proprie società con il ritiro della loro maglia. A partire dal 2 appartenuto a Giovanni Loseto al Bari e ai famosissimi 3 di Paolo Maldini e Giacinto Facchetti, rispettivamente di Milan e Inter. Sempre i nerazzurri, qualche anno fa, hanno ritirato il 4 dalla disponibilità dei propri calciatori, perché appartenuto per numerose stagioni all’ex capitano e attuale vice-presidente Javier Zanetti. Anche il Sassuolo ha ritirato nell’estate del 2022 il proprio 4, utilizzato da Magnanelli per 17 anni.
Via dagli slot a disposizione anche il 6 della Roma (Aldair) e del Milan (Franco Baresi). I dieci ritirati, invece, sono quelli del Napoli (per omaggiare Maradona), Brescia (per Baggio) e per un breve periodo anche il Livorno (per Protti). Alla Roma nessuno ha il coraggio di indossare il 10 appartenuto per oltre 20 anni a Francesco Totti, ma in realtà il club non l’ha ancora ufficialmente ritirato.
Al Cagliari nessuno indossa l’11, del mitico Gigi Riva; mentre sono tantissime le società che hanno ritirato il 12, dalla Lazio al Pescara, per omaggiare i propri sostenitori. Impossibile non citare il 13 di Davide Astori, indossato sia al Cagliari che alla Fiorentina. Dopo la sua morte, le due squadre hanno deciso di toglierla dalla disponibilità dei propri calciatori e renderla inutilizzabile. Stessa sorte anche per il 25 indossato da Morosini al Livorno: il giocatore è tristemente ricordato per il decesso avvenuto in campo il 14 aprile del 2012.