Da Marco Sau a Rafael Leao, chi sono i primi marcatori in Serie A degli ultimi 10 anni.
Rafael Leao è il primo marcatore dell’anno solare 2023. C’erano grandi timori per la partita a Salerno, con la formazione rossonera priva di Maignan. Ma in soli dieci minuti, l’attaccante portoghese ha creato due azioni da gol e proprio al 10′ ha sbloccato il risultato.
Mattinata subito storta per Ochoa, che esce a vuoto sul lancio in profondità di Tonali per Leao. L’esterno del Milan, poi, è bravissimo ad allargarsi e trovare l’angolo giusto per calciare a porta spalancata. Così, in qualche modo, il classe 1999 entra nella storia del campionato italiano e si inserisce in quell’élite di primissimi marcatori di un anno solare.
E allora, chi sono i precedenti illustri degli ultimi dieci anni? Da Marco Sau a Manolo Gabbiadini, tutti i primi marcatori dal 2013 ad oggi.
Serie A, i primi marcatori dell’anno solare dal 2013 al 2023
Era il 5 gennaio del 2013 e il Cagliari va a Roma per sfidare la Lazio. Al 62′ Marco Sau sorprende la difesa avversaria, ma i biancocelesti rimontano e trovano la vittoria per 2-1 con le reti di Konko e Candreva. A Marco Sau il merito di aver segnato il primo gol dell’anno.
Nel 2014 tocca a Gonzalo Rodriguez. Il 5 gennaio 2014, nel derby contro il Livorno, il difensore della Fiorentina realizza il gol del match. Esattamente un anno più tardi, il primo sigillo del 2015 è ad opera di Marco Parolo in Lazio-Sampdoria, terminata 3-0.
Il 2016 si apre con il derby di Genova e Soriano sblocca la gara al 18′: suo il primo gol dell’anno solare della Serie A. Realizzerà un importante doppietta e contribuisce alla vittoria dei blucerchiati. Nel 2017, tocca a Maccarone. Big Mac entra dopo oltre 70 minuti in panchina e realizza il gol partita in Empoli-Palermo.
Dopo nove minuti di gioco, Radovanovic segna la rete dell’anno il 5 gennaio 2018 in Chievo-Udinese. La gara, però, terminerà 1-1. 12 mesi più tardi, la Serie A va in vacanza dopo il Boxing Day e ritorna in campo solo il 19 gennaio. A segnare la prima rete dell’anno solare ci pensa Zaniolo in Roma-Torino. Nel 2020 è la volta di Balotelli, che dopo 10 anni esatti, torna ad essere il primo marcatore. SuperMario realizza il gol in Brescia-Lazio, ma successivamente Immobile ribalta il punteggio. Il 3 gennaio ci pensa Niccolò Zanellato a sbloccare il 2021, nel match tra Inter e Crotone. Per il giovane centrocampista rossoblu è anche la prima marcature in Serie A. Ancora un italiano a segnare il primo gol dell’anno: nel 2022 Gabbiadini apre i giochi in Sampdoria-Cagliari. E per uno scarto di pochi minuti non è riuscito a fare “doppietta” nel 2023. Infatti, Manolo ha segnato il primo gol della Samp anche quest’anno contro il Sassuolo, tuttavia Leao è stato più veloce e in soli dieci minuti è diventato il primo marcatore dell’anno corrente in Serie A.