Duvan Zapata e la negativa cronistoria con gli infortuni. L’attaccante colombiano ha saltato tantissime partite nelle ultime due stagioni a causa dei problemi fisici.
E’ purtroppo oramai diventata una negativa consuetudine: Duvan Zapata si è infortunato, di nuovo. Il colombiano è uscito a metà del primo tempo della partita di oggi contro lo Spezia dopo uno scontro di gioco con Zoet. L’attaccante ha provato a stringere i denti, ma dopo una decina di minuti ha deciso di alzare bandiera bianca, chiedendo il cambio a Gasperini.
Proprio nella giornata di ieri, durante la conferenza stampa alla vigilia della trasferta di La Spezia, Gasperini aveva parlato così del suo attaccante: “Zapata ha recuperato e sta bene, non deve dimostrare niente a nessuno”.
Quest’oggi è però arrivato l’ennesimo stop, l’ultimo di una lunga lista che ha rallentato fortemente il rendimento del possente centravanti colombiano.
Attaccante forte fisicamente, micidiale sotto porta e spietato finalizzatore. Duvan Zapata è stato uno degli artefici della grande Atalanta che ha sorpreso tutti nelle ultime stagioni, arrivando fino ai quarti di finale di Champions League. A quasi 32 anni, però, il colombiano deve fare i conti con una fragilità fisica mai conosciuta prima. Se si guarda alla cronistoria degli infortuni delle sue due ultime stagioni è evidente come Zapata sia stato fortemente frenato da innumerevoli problemi fisici.
Nello scorso campionato, ad esempio, Duvan ha giocato 24 partite (segnando 10 gol), saltando però ben 11 match di campionato (a causa di infortuni muscolari, distorsioni e rotture delle fibre muscolari negli adduttori). A queste, per gli stessi motivi, vanno aggiunte anche le 4 gare ad eliminazione diretta di Europa League nel mese di febbraio e marzo.
La stagione in corso sembrava essere quella giusta per tornare a trovare continuità di rendimento e gol. Zapata è infatti sceso in campo in tutte e 4 le prime partite di campionato, fino però a bloccarsi di nuovo. Un infortunio muscolare alla coscia ha quindi costretto il colombiano a stare fuori un mese e mezzo, saltando 6 giornate, tra cui i match importanti con Roma e Fiorentina. Dopo essere tornato gradualmente a disposizione, con minutaggio sempre più consistente nelle ultime partite pre sosta, Zapata era pronto per scendere in campo da titolare nel nuovo anno.
Al 29′ della partita di oggi contro lo Spezia è arrivato però l’ennesimo stop. Scontro di gioco violentissimo con il portiere avversario Zoet e probabile forte contusione. Ora saranno da valutare le sue condizioni. Il rischio è che il colombiano non ci sia neanche nella trasferta di lunedì sera contro il Bologna.
Nuovo anno, stessi problemi, Duvan Zapata lotta con il suo stesso fisico, con la speranza di ritrovare quella continuità e quella condizione di una volta, per togliersi ancora tante soddisfazioni in maglia nerazzurra.
Marcus Thuram sugli scudi. Dopo la sfida contro l'Hellas Verona, emerge un dato che riguarda…
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…