Il futuro della Juventus è un libro tutto da scrivere, intanto spunta l’idea Antonio Conte: cosa sta accadendo e quali sono le basi per la trattativa.
La Juventus è pronta a ripartire in Serie A, senza dimenticare gli impegni fra Europa League e Coppa Italia. La squadra allenata da Massimiliano Allegri vive un momento estremamente delicato per tutta una serie di motivi. Il torneo vedrà il club provare a recuperare punti in classifica dopo un inizio di stagione non così esaltante.
Improvvisamente spunta l’idea di Antonio Conte, un ritorno che certamente ha diviso il popolo bianconero per varie ragioni. Il tecnico ha infatti avuto già modo di allenare il club per poi passare all’Inter e successivamente al Tottenham. La questione non è però così semplice e tutto dipenderà da fattori al momento difficili da pronosticare.
Juventus, l’idea Conte per il futuro: i fattori principali
La Juve ha in prima battuta il compito di superare il ciclone derivato dall’inchiesta Prisma, senza dimenticare possibili risvolti fra calcio giocato e decisioni. Fatto sta che il contratto di Conte con il Tottenham scadrà il prossimo 30 giugno, le ombre sono tante e il ritorno in Serie A potrebbe stuzzicare le sfide del tecnico pugliese. L’ipotesi di un ritorno a Torino è legato però ad altri fattori.
Gli Spurs dovranno attendere ancora qualche settimana fra impegno agli ottavi di finale contro il Milan nel doppio confronto programmato a febbraio-marzo 2023. Mai come in questo caso, infatti, una possibile eliminazione significherebbe lavoro certosino per recarsi altrove. L’addio dalla città di Londra va di pari passo con la situazione di classifica del club bianconero. In un caso come questo entra inevitabilmente in auge il destino di Massimiliano Allegri.
A meno di clamorosi colpi di scena, infatti, Allegri dovrebbe rimanere alla guida tecnica del club bianconero, a fine stagione sarà il momento dei bilanci di metà mandato. Valutazioni in corso anche per Federico Cherubini a cui spetterà la gestione dal punto di vista tecnico. Ma Conte non è l’unico obiettivo di ritorno a tinte bianconere, Zinedine Zidane è un altro nome vagliato dalla dirigenza. Un altro fattore decisivo sarà anche il mercato: se gli Spurs risponderanno presente allora vorrà dire avvicinarsi nuovamente al tecnico, in caso contrario tutto dipenderà solo ed esclusivamente dai risultati.