Inter-Napoli a Sozza, dai premi alle parole di Mourinho: chi è l’arbitro di Seregno. Fioccano polemiche sulla designazione del fischietto meneghino
Pronti, via e il campionato di Serie A riparte subito tra le polemiche. Tutta ‘colpa‘ della scelta del designatore arbitrale Gianluca Rocchi che ha inviato il fischietto Simone Sozza a dirigere il big match del Meazza tra Inter e Napoli in programma mercoledì 4 gennaio alle 20.45. Una decisione che ha scatenato una valanga di polemiche per una ragione soprattutto: Sozza è nato e cresciuto a Milano.
Il primo ad innescare la tempesta è stato nientemeno che lo scrittore Roberto Saviano, che ha parlato apertamente di ‘manovre di potere per impedire al Napoli di vincere lo scudetto‘. L’autore di ‘Gomorra‘ è stato però sommerso dalle critiche, in particolare rivoltegli dall’ex fischietto Mario Mazzoleni che intervenuto nella diretta di calciomercato.it ai microfoni di TvPlay ha difeso Sozza a spada tratta.
Inter-Napoli a Sozza. Mazzoleni gela anche Spalletti: “E’ il miglior arbitro italiano”
“Non condivido le parole di Saviano. Dovrebbe evitare di parlare di politica e calcio perché fa pessime figure. Io credo che Sozza, in questo momento, sia l’arbitro migliore che abbiamo, anche meglio di Orsato nonostante un buon Mondiale. Bisogna affidarsi ai giovani, non farei dietrologia”. E’ una risposta indiretta anche a Luciano Spalletti che in conferenza stampa ha inviato messaggi piuttosto espliciti.
“Noi non pensiamo a complotti di nessun genere, però se tanti e spesso tirate fuori questi discorsi è segno che il nostro sistema è migliorabile. La credibilità deve essere la prima cosa, soprattutto in un momento come quello attuale, bisogna lavorare con estrema attenzione per non alimentare dubbi“. Va detto però che i fatti finora danno ragione a Mazzoleni.
Simone Sozza è stato infatti premiato non solo come miglior arbitro tra Serie A e Serie B nella scorsa stagione, ma ad aprile ha diretto in modo ineccepibile sempre l’Inter al Meazza nella sfida contro la Roma di Josè Mourinho. Un match vinto dai nerazzurri per 3-1 e diretto ottimamente dal fischietto di Seregno, tanto da guadagnarsi perfino i complimenti dello Special One.
Un altro indizio a favore di Sozza è il match tra la Juventus e lo stesso Napoli diretto un anno fa, a gennaio 2022, finito con il risultato di 1-1. Anche in quella circostanza il 35enne arbitro milanese ricevette elogi e apprezzamenti per la sua direzione di gara.