Di Biase, sognando Cruijff: chi è il baby talento che piace alla Juve

La Serie D italiana nasconde una perla. Si tratta di Gianmarco Di Biase, baby talento della Pistoiese che potrebbe presto approdare alla Juve.

Sta diventando una sorta di corsa forsennata. Diverse squadre di Serie A e B si stanno dando battaglia per il baby attaccante Gianmarco Di Biase. Un nome probabilmente sconosciuto a molti, ma diventato ambitissimo per gli addetti ai lavori nelle ultime settimane.

Gianmarco Di Biase
Il talento della Pistoiese Gianmarco Di Biase (foto Instagram Pistoiese – Tvplay.it)

Sul classe 2005 c’è forte l’interessamento della Juventus. La cosa che, inoltre, rende il tutto ancora più speciale è il fatto che Di Biase giochi in Serie D, quindi non sia ufficialmente un calciatore professionista.

Di Biase, chi è il talento che si ispira a Cruijff

Pallone serie a
Pallone Serie A -TvPlay.it

Di Biase nasce calcisticamente nell’Empoli, paese dove il ragazzo abita con la propria famiglia. Il suo talento viene però scoperto circa 4 anni fa dai due responsabili del settore giovanile di allora della Pistoiese. In arancione il ragazzo arriva fino agli Allievi Nazionali, con dei buoni risultati. Dopo la retrocessione nei dilettanti della passata stagione, il Ds attuale della prima squadra Gianni Rosati, vuole in tutti i modi che il ragazzo venga portato in preparazione estiva con la prima squadra. Gianmarco si mette subito in mostra nelle amichevoli di inizio stagione, cominciando a far vedere qualche sprazzo del suo talento. Nella prima parte del campionato accusa un po’ il salto tra i grandi e con mister Cascione in panchina non trova molto spazio.

Con l’arrivo di Consonni cambiano le carte in tavola. Di Biase trova subito più continuità, anche grazie alle tante assenze nel reparto offensivo. La scelta del nuovo mister viene subito ripagata in maniera impeccabile: 3 gol nelle prime quattro partire da titolare. Con il Lentigione addirittura è sua la rete dei 3 punti, mentre nella partita contro il Corticella non ha timbrato il cartellino, ma ha messo a segno due giocate decisive per successivi gol dei suoi compagni. Sono 6 le reti fin qui in campionato, con anche 2 assist: non male per un 17enne.

Su di lui si stanno già muovendo società molto importanti. Dal Torino e Bologna, fino alla Fiorentina e alla Juventus. Proprio i bianconeri potrebbero acquistarlo e inserirlo nella formazione U23 che milita in Serie C. Il ds dei toscani non vuole affrettare le cose e, in ogni caso, dovrebbe tenere il talentino classe 2005 almeno fino a fine stagione.

Di Biase scende in campo con il numero 14, come Johan Cruijff, uno dei suoi idoli. E il colore arancione della divisa della Pistoiese, chiamata anche la piccola Olanda, lascia spazio a un immaginario assolutamente romantico. Il ragazzo ha stoffa e qualità, è lampante. Sarà lui, in prima persona, a dover coltivare giorno dopo giorno questo grande talento, con l’obiettivo di raggiungere traguardi sempre più importanti.

 

Gestione cookie