Il Milan è in crisi per l’assenza di Maignan e si guarda intorno. Attenzione non solo al mercato, occhi anche sul settore giovanile.
Nell’estate del 2021 il Milan è riuscito nella difficilissima impresa di sostituire molto bene un portiere come Gianluigi Donnarumma. Anzi, più di qualcuno è convinto che i Rossoneri con Mike Maignan abbiano addirittura fatto un considerevole upgrade. L’estremo difensore francese però è croce e delizia per il Diavolo, visti i suoi infortuni… ciclici. Già, perché anche nella scorsa stagione Maignan si era infortunato con conseguente stop di 41 giorni e 9 gare nel mezzo. Ora però i match saltati sono già 14 e sono in procinto di aumentare.
Ecco perché si è pensato prima di provare ad anticipare l’arrivo di Sportiello, con il quale c’era già un accordo per la prossima stagione. Alla fine però è stata chiusa a sorpresa l’operazione Devis Vasquez, che ha suscitato un mix di curiosità e dubbi nei tifosi. Il 24enne colombiano infatti non potrà essere pronto immediatamente, ma il suo ingaggio non sembra affatto banale, dal momento in cui andrà ad occupare l’ultimo slot disponibile per un extracomunitario in rosa.
Tatarusanu e Mirante evidentemente non ispiravano abbastanza fiducia, ma il Milan è pur sempre la squadra in cui Gianluigi Donnarumma ha esordito a 16 anni e 8 mesi, quindi oltre al mercato più di qualcuno si è domandato se non esistesse un’alternativa all’interno del settore giovanile. Abbiamo parlato della situazione dei giovani portieri del Milan con Dennis Carzaniga, caporedattore di Sprint e Sport, settimanale di calcio giovanile e dilettantistico.
Perché Pioli non ricorre a Jungdal, che tra l’altro è stato da poco convocato nell’Under 21 danese, non crede sia pronto?
Penso di no. Nel campionato Primavera ha sempre alternato ottime prestazioni a errori anche clamorosi. Fisicamente è pronto, è alto 195 cm ed è ben impostato, ma credo non dia le garanzie adeguate per un salto del genere almeno per il momento. Deve crescere in sicurezza e per farlo ha bisogno di giocare.
Per lui si parlava anche di prestito, adesso che c’è anche Vasquez a maggior ragione, è la soluzione migliore?
Ci sta che vada, perché oggi al Milan non può essere utile.
Milan, la situazione portiere nella Primavera
Finora non ha giocato nemmeno con la Primavera?
Essendo classe 2002, Jungdal non gioca in Primavera perché quest’anno giocano i 2004 e i 2005. I fuori quota ammessi sono i 2003. Lui potrebbe giocare come fuori quota libero (si può schierare un calciatore di qualsiasi età) ma di solito questa cosa si fa quando qualcuno della prima squadra deve riassaggiare il campo perché sta rientrando da un infortunio.
Quindi è a tutti gli effetti il quarto portiere del Milan, che ne sta cercando un quinto…
Sì è il quarto. Ha iniziato come terzo, ma poi è arrivato Mirante quando Maignan si infortunò l’anno scorso.
C’è un “nuovo Donnarumma” tra i portieri che militano attualmente in Primavera?
Assolutamente no, non vedo potenziali “Donnarumma” attualmente tra i portieri del Milan Primavera. Ha iniziato Pseftis, ma ha fatto subito due errori, così Ignazio Abate l’ha sostituito con Lapo Nava. Nava non sembra un fenomeno, ma se non altro ha dato un filo di sicurezza in più al reparto.