Angelo Gabriel nel mirino del Milan: focus sul talento del Santos voluto da Maldini. Il diciottenne attaccante brasiliano è conteso da mezza Europa
Torna il campionato di Serie A dopo la lunga pausa dedicata ai campionati del mondo del Qatar. Ma oltre al calcio giocato l’attività dei club sarà rivolta fino al 31 gennaio al cosiddetto mercato di riparazione. Dirigenti, mediatori e procuratori sono già al lavoro per cercare di movimentare una campagna acquisti/cessioni che si prevede difficile in virtù di una crisi economica che soffoca l’intero sistema.
Una delle società più attive in questo primissimo scorcio di mercato è senza dubbio il Milan. I rossoneri, oltre all’ingaggio a sorpresa del 24enne portiere colombiano del Guaranì, Devis Vasquez, sono sulle tracce di uno dei talenti più luminosi e seguiti del panorama internazionale, il 18enne brasiliano del Santos Angelo Gabriel messosi decisamente in luce negli ultimi mesi.
Angelo Gabriel nel mirino del Milan: Maldini ragiona sull’offerta da formulare
Angelo Gabriel, d’altronde, è un nome già presente sul taccuino di molti grandi club. Fattore non casuale, data la sua incredibile precocità. Il gioiello brasiliano, tra le altre cose, ha fatto esordio ufficiale in prima squadra con il Santos (25 ottobre 2020) a 15 anni, 10 mesi e 4 giorni (2° assoluto), superando anche Pelé di 11 giorni. A livello internazionale, per la sua squadra, è stato inoltre il più giovane ad esordire (a 16 anni, 2 mesi e 16 giorni), ma anche – in Coppa Libertadores – a segnare (a 16 anni, 4 mesi e 16 giorni).
Il Santos, su di lui, ha posto una clausola rescissoria da 60 milioni di euro, mentre squadre come Liverpool, Paris Saint Germain e Manchester City si sono mosse già con un briciolo di concretezza. Con questi presupposti, evidentemente, “il club brasiliano, anche in virtù delle cifre pagate dal Real Madrid per Endrick, parte da una valutazione di 35-40 milioni di euro”, ha fatto sapere il giornalista Daniele Trecca.
C’è poi il capitolo Barcellona, che va affrontato a parte: “Il Barcellona ha una corsia preferenziale rappresentata da un accordo di prelazione su alcuni talenti del Santos. Qualora lo volesse – ha informato Trecca -, al Barça basterebbe far valere questa opzione da 35 milioni per prendere il giocatore”.
Il Milan in questa corsa parte decisamente in svantaggio, almeno per ora. Il direttore generale Paolo Maldini ha già preso contatti con gli agenti di Gabriel, ma “non ci risultano almeno al momento offerte scritte e ufficiali al Santos”, ha specificato ancora il giornalista. Del resto, l’obiettivo rossonero ha un contratto con il club paulista fino al 10 dicembre del 2024.
Tra le altre cose, poi, c’è dettaglio nient’affatto trascurabile: “Il Santos non vuole concedere il giocatore alla nazionale giovanile brasiliana per il torneo Sub20, anche perchè non si tratta di una manifestazone organizzata dalla FIFA“. Il Milan, nonostante tutto questo, non è ancora fuori dalla contesa. Ma la ventilata proposta di 15 milioni di euro non può bastare a soddisfare le richieste del club brasiliano. Nelle prossime settimane Maldini e Massara valuteranno il da farsi, ma senza dubbio il giocatore interessa eccome.