La vicenda Rafael Leao è un capitolo per il Milan intricato e con dettagli ancora più complessi: cosa sta accadendo intorno all’ex giocatore dello Sporting Lisbona.
Il prossimo mese di gennaio sarà decisivo per un nuovo incontro fra l’agente del calciatore e la società rossonera. La situazione diventa sempre più complicata e in questo caso il calcio giocato c’entra poco o nulla. L’attaccante deve infatti una somma di 19 milioni di euro allo Sporting Lisbona come risarcimento per la risoluzione unilaterale esercitata nel 2018.
La decisione arrivò in seguito all’aggressione subita dal giocatore all’interno del centro di allenamento del club lusitano. I club pronti a prendere altri giocatori pagarono un indennizzo allo Sporting, cosa non fatta all’epoca dal Lille. Di fatto, quindi, Leao fu contrattualizzato senza prendere alcun contatto con la sua vecchia squadra.
Leao e il problema dell’indennizzo allo Sporting Lisbona: cosa sta accadendo
L’ex procuratore di Leao e il Lille avrebbero proposto dei soldi per risolvere la vicenda, ma la carta non sarebbe in mano al giocatore, così da procedere con le novità. Si tratta di una scrittura privata, il problema è che questo documento sarebbe in mano alla controparte con la quale si è separato in malo modo. Senza quella carta l’accordo non sarebbe quindi ratificato e possibile.
Anche il tribunale di Milano ha condannato Leao al pagamento di 19 milioni di euro, da qui la decisione di pagare mediante pignoramento del 20% dello stipendio. Ma c’è di più perché proprio il Lille non avrebbe invece versato alcuna cifra alla società portoghese, con conseguente ricorso impugnato dal giocatore (udienza il prossimo mese di marzo ndr).
Da un lato la vicenda con lo Sporting dall’altro quella del rinnovo. L’entourage di Leao vorrebbe infatti ricevere una proposta importante, specialmente da un punto di vista economico. Tutto sarebbe fra i 6 e i 7 milioni di euro, in ottica rinnovo con il Milan, così da offrire un contratto pluriennale e un ingaggio importante.
Rinnovo potrebbe anche dire aumentare un valore di mercato in caso di vendita, durante le prossime sessioni di calciomercato, specialmente visto l’interesse di club importante come il Chelsea. Proprio i Blues potrebbero infatti offrire oltre 10 milioni, così da alleggerire Leao e la multa da pagare. La priorità sarebbe al momento rimanere a Milano, ma in fase di mercato tutto può cambiare.