Pelé, dai 3 Mondiali al record di gol in un anno: tutti i numeri di O’Rey

Pelé, uno dei migliori calciatori al mondo ma anche il più vincente della storia del calcio. L’unico ad aver vinto 3 mondiali e ad aver segnato così tanto.

Essere un grande calciatore, significa avere la capacità di trasformare in oro tutto ciò che si tocca. Significa dimostrare di essere un leader, di essere in grado di saper trascinare una squadra al successo, di sapere superare qualsiasi ostacolo in qualsiasi momento, facendo leva sul proprio orgoglio e sulla propria forza. Un capo assoluto, riconosciuto da tutti e che tutti ascoltano perché solo lui sa come trionfare.

Statistiche di Pelé
Pelé, i numeri della sua carriera (TvPlay.it)

Questo Pelé lo sapeva molto bene visto che, sia con il Santos che con il Brasile, ha avuto modo di dimostrare tutte le sue qualità sia tecniche sia come leader. Qualità immense, che gli hanno permesso di essere incoronato come miglior calciatore del secolo e che gli hanno permesso di mettere in mostra il calcio sotto una luce migliore rispetto al passato.

Pelé, gol e trofei di una straordinaria carriera

Le sue giocatore, i suoi gol e le sue capacità di trascinare la squadra al successo, hanno fatto sì che attirasse a sé molti appassionati di calcio. Chi, almeno per una volta, ha avuto la fortuna di vederlo giocare dal vivo, se ne subito innamorato. Così come accadde ad Angelo Moratti che tentò in tutti i modi di portarlo all’Inter senza però riuscirci.

Pelé, attaccante Santos
I numeri di Pelé con la maglia del Santos (TvPlay.it)

La grandezza di questo calciatore passa anche dai numeri che il quotidiano francese ‘L’ Equipe’ ha stilato in suo onore. Un dato che fa capire quanto questo calciatore sia stato eccezionale è quello relativo ai gol. Dal 1956, anno del suo debutto, fino al 1997 ha segnato 767 gol, di cui 643 solo con i club. Se a questi si uniscono anche quelli messi a segno nelle competizioni non ufficiali secondo la FIFA, il numero sale fino a 1281.

Dati che certificano la sua capacità di andare a segno almeno una volta a partita. Un qualcosa che gli veniva facile anche con la Nazionale brasiliana, con cui ha disputato 92 partite, segnando 77 reti. Gol memorabili, che gli hanno permesso di conquistare tre mondali: un record che ancora oggi nessuno riesce ad eguagliare.

Il numero maggiore di gol Pelé lo fece registrare nel 1958 con 75 gol in 53 partite tra club e Nazionale. La forza e la straordinarietà di questo calciatore passano anche dai tanti trofei vinti con i club: 2 Coppe Intercontinentali, 2 Libertadores, 4 tornei Rio-Sao Paulo, 5 Coppe del Brasile, 1 torneo Roberto Gomes Pedrosa, 10 campionati dello stato di Sao Paulo, 1 campionato degli Stati Uniti.

Gestione cookie