Lino Banfi ha incontrato ‘O Rei. Due icone a confronto: tutto merito di Paulo Roberto Falcao. Il retroscena.
Se lo chiamano tutti mister senza avere il patentino, un motivo ci sarà. Lino Banfi è ben voluto da tutta la comunità calcistica italiana e non solo. Il merito – in parte – è di quell’iconico film che Sergio Martino ha tirato fuori dal cilindro nel 1984. L’allenatore nel Pallone segna un prima e un dopo nella Commedia all’Italiana. Di sport e calcio si è sempre parlato e le parodie sono state all’ordine del giorno, ma nessuno lo faceva coinvolgendo i giocatori veri. Banfi l’ha fatto alzando il tiro: in mezzo finirono anche i dirigenti. Un calderone di emozioni e risate che resta ancora oggi.
In quell’occasione Banfi incontra ‘O Rei. Il merito, però, è di Paulo Roberto Falcao. Brasiliano come la Perla Nera, il calciatore ex Roma partecipa alla pellicola con un cameo insieme a Pruzzo. Rimane estasiato da Banfi, per le risate e la capacità di Zagaria (così si chiama all’anagrafe) di far ridere riflettendo. In quell’occasione venne fuori che il personaggio di Aristoteles ricordava molto Pelè, per atteggiamenti e movenze. Il tutto condito dalla simpatica parodia. Falcao non riuscì a trattenersi: rise talmente tanto che il giorno dopo la partecipazione al film manda un invito a Pelè. Gli parla di Banfi, del film, di quanto è bella l’Italia quando ci si mette.
Il campione rimane estasiato al telefono. Qualche settimana, in occasione di uno spettacolo di Banfi, Falcao e Pelè si ritrovarono a teatro. Una cornice inedita ma per conoscere Oronzo Canà – personaggio di Banfi nel film – questo e altro. Un mister sui generis non può non avere un campione nella propria scuderia: quella sera Banfi ne aveva due, Falcao e Pelè. Un sodalizio indimenticabile. Infatti scattò la foto.
Un’occasione unica andava immortalata. Allora i tre simboli della contemporaneità calcistica e cinematografica si mettono in posa come se dovessero calciare un pallone. Vien fuori una foto iconica che conserva ancora oggi tutto il suo valore. Pelè conobbe anche Morandi e tanti altre personalità dello spettacolo italiano. L’incontro con Banfi, però, gli restò nel cuore. Un sorriso vale più di mille parole, persino per chi è abituato a segnare sognare rappresenta uno step in più. Se riesce a fare entrambe le cose – come ha dimostrato Pelè – è anche meglio.
Marcus Thuram sugli scudi. Dopo la sfida contro l'Hellas Verona, emerge un dato che riguarda…
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…