In Scozia brilla una nuova stellina. Si tratta di Vata, giovane talento scuola Celtic che ha recentemente esordito nel professionismo.
Futuro luminoso e movenze da giocatore vero. Rocco Vata è la grande speranza del calcio scozzese, da ieri ufficialmente debuttante nel calcio dei grandi.
Storia di talento e di precocità, di chi ama bruciare le tappe guidato da una qualità innata. Un segno del destino per chi, come lui, è nato per fare il calciatore.
Perché quando scendi in campo nel professionismo a soli 17 anni significa che qualcosa in più degli altri l’hai dimostrato.
Alla scoperta di Vata
E’ il minuto 84 di Hibernian-Celtic, 19esima giornata della Scottish Premier League. Sull’ampio risultato di 0-4 per gli ospiti, il tecnico Ante Postecoglou decide di buttare nella mischia il gioiellino Rocco Vata. Grande gioia per il ragazzo, ma anche per i numerosi osservatori accorsi all’Easter Road per visionare proprio il 17enne. In pochi si sarebbero aspettati l’esordio, a dir la verità, ma l’ingresso in campo di Vata ha sicuramente alzato fortemente l’attenzione dei presenti.
Origini albanesi (da parte di padre), ma nato in Scozia, Rocco, fin dalla tenera età, ha dimostrato di saperci fare con il pallone. Doti trasmessagli sicuramente da Rudi Vata, suo papà. Anche lui ex calciatore, anche lui con una cinquantina di presenze nel Celtic, ma non solo. Ha girato diversi club in Europa, mettendo sul curriculum anche circa 60 presenze con la nazionale albanese.
Proprio durante il suo trascorso triennale in Scozia (dal ’93 al ’96), Rudi ha conosciuto la sua attuale moglie: Anna Frances. Dal loro matrimonio nascerà appunto Rocco, ma a Glasgow, motivo per cui la stellina possiede il doppio passaporto. Dopo aver svolto tutta la trafila del settore giovanile del Celtic, arriva al precoce debutto in prima squadra. Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Atletico Madrid avevano già chiesto informazioni in seguito alle prestazioni promettenti in Youth League. Tanti gli osservatori presenti nella gara di ieri: da quelli della Roma fino ad arrivare agli scout della Juventus e del Milan, tutti con l’obiettivo di visionare il 17enne.
Lui, mezzala di grande fisicità e qualità, con doti box to box ma in grado di incidere anche negli ultimi 25-30 metri. I taccuini delle big europee sono già colmi di informazioni: Vata è la nuova scommessa del calcio scozzese, pronto a prendersi la scena europea nei prossimi anni. Poi non dite che non ve l’avevamo detto.