Luca Marelli ha spiegato a TvPlay il funzionamento del fuorigioco semiautomatico: ci potranno ancora essere in Serie A dei casi Candreva?
Cresce l’attesa per la ripresa della Serie A che, a partire dall’inizio del nuovo anno, comincerà la seconda e decisiva fase. I giochi sono ancora apertissimi perché si deve ancora concludere il girone d’andata e tutto può ancora succedere. In campo potranno cambiare i protagonisti, grazie al mercato di gennaio, e ci sarà anche una novità per gli arbitri: ovvero il fuorigioco semiautomatico già utilizzato ai Mondiali.
Il calcio italiano segue la strada dell’avanguardia e dopo essere stato uno dei primi campionati a sperimentare il VAR farà lo stesso anche con un nuovo tipo di tecnologia. Il regolamento resterà lo stesso, perché non si può cambiare in corsa, ma darà un supporto maggiore ai direttori di gara per quanta riguarda il fuorigioco.
Oggi una delle poche certezze che le squadre hanno dopo l’ingresso delle telecamere sul terreno di gioco. Nonostante questo però, anche recentemente, ci sono state situazioni al limite che hanno creato inevitabili polemiche. Il caso più emblematico è il gol annullato alla Juventus, nello specifico a Milik, contro la Salernitana senza accorgersi della posizione di Candreva.
Luca Marelli sorprende i tifosi: la notizia è da non credere
La Juventus è stata indubbiamente vittima di un grosso torto arbitrale che si pensava non potesse succedere con l’avvento del VAR. In questa stagione invece si è creato un precedente su un episodio mai visto prima d’ora. Ovvero l’arbitro ha annullato un gol regolare ai bianconeri per un fuorigioco inesistente che ha impattato sul risultato finale.
Dopo la decisione infatti sono subito circolati i fotogrammi dell’azione incriminata in cui si vede chiaramente Candreva tenere in gioco Milik, l’autore del gol, sugli sviluppi di calcio d’angolo. Il problema però è che sul momento nessuno si è accorto del giocatore della Salernitana non è stato minimamente preso in considerazione dalle linee tracciate sullo schermo.
Una gravissima distrazione, costata la vittoria alla squadra di Allegri e dibattuta per molto tempo su tutte le tv e i giornali. Insomma l’ennesima presa di coscienza che la tecnologia non basta e può sempre essere influenzata dall’errore umano. In esclusiva a TvPlay però Luca Marelli comunica una buona notizia a tutti gli appassionati: “Col fuorigioco semiautomatico non ci potranno più essere casi simili. Le telecamere a infrarossi infatti rilevano costantemente la precisa presenza dei giocatori in campo e del pallone. La partita sarà tracciata graficamente secondo per secondo, quasi in tempo reale, e poi la decisione sarà comprovata dall’animazione in 3D”.
Un passo avanti che escluderà di dimenticare alcuni giocatori coinvolti nell’azione ma la scelta finale spetterà sempre all’arbitro nel caso di decidere sull’interferenza col gioco o con l’avversario di determinati episodi. Il beneficio del dubbio quindi rimane soprattutto con l’ormai sdoganato “fuorigioco geografico” ma almeno è già un progresso alla luce di quanto incredibilmente accaduto all’Allianz Stadium.