Charles De Katelaere ha deluso nella prima parte di stagione con la maglia rossonera. Da gennaio, però, le cose potrebbero essere diverse
Il Milan, quest’estate, ha inseguito a lungo Charles De Ketelaere nel corso del calciomercato. I rossoneri lo hanno voluto a tutti i costi e, dopo un’estenuante trattativa con il Club Brugge, sono riusciti a portarlo a Milano grazie ad un’offerta da 35 milioni di euro.
Il classe 2001 è stato accolto con grande entusiasmo dai tifosi rossoneri, d’altronde nelle tre stagioni da professionista in Belgio ha fatto intravedere cose decisamente interessanti. L’impatto con il calcio italiano, però, è stato ben differente e De Ketelaere – da agosto a novembre – ha deluso le aspettative.
Il belga ha collezionato 18 presenze tra Serie A e Champions League senza, però, mai trovare la rete. Anzi, le sue prestazioni sono state praticamente tutte impalpabili e i tifosi, come spesso accade in questi frangenti, hanno iniziato a mugugnare sui social e non solo: qualche fischio – infatti – è arrivato anche dalle tribune di San Siro.
Milan, svolta in arrivo per De Ketelaere? Il piano per gennaio
Dopo la lunga sosta dovuta al Mondiale in Qatar, si avvicina la ripresa del campionato. Il prossimo 4 gennaio il Milan tornerà in campo contro la Salernitana all’Arechi nel match valido per la 16^ giornata di Serie A.
La seconda parte di stagione sarà un vero e proprio banco di prova per De Ketelaere. Il belga è chiamato a dare una sterzata alla sua annata e dimostrare di essere un calciatore di qualità e personalità. Proprio in merito al belga si è espresso Stefano Pioli ai microfoni di Sky Sport.
Il tecnico del Milan ha difeso il ragazzo e ha sottolineato come non sia facile arrivare nel campionato italiano ed essere determinante sin da subito: “Continuo a pensare che stiamo facendo tutti delle valutazioni troppo affrettate: il nostro è un gruppo in cui tutti siamo a disposizione per cercare di far capire le situazioni e per cercare aiutare dei giocatori che hanno bisogno di tempo per inserirsi e per capire le cose. Starà a me adesso aspettarlo e capire quando accelerare. Spesso le apparenze possono ingannare: lui è un ragazzo semplice, sereno, ma chiaramente non può essere immune da certe pressioni”.
De Katelaere e il possibile cambio di ruolo
Pioli, nel corso dell’intervista a Sky Sport, ha poi parlato di un possibile cambio di ruolo per il classe 2001: “Ad un giocatore giovane serve sempre una crescita prima mentale e poi tecnica. Io posso solamente dire che vedo un ragazzo molto felice e molto sereno. Spostarlo nel ruolo di attaccante centrale? Ci può stare, anche pensando alle prossime partite, quando incontreremo difese a schierate a cinque”.