Mondiale, non li rivedremo più: tutti gli addii oltre a Messi

Qatar 2022 passerà alla storia come la chiusura in bellezza di Messi, ma ci sono anche altri campioni che non rivedremo più al Mondiale.

Il Mondiale appena conclusosi è stata effettivamente una delle edizioni più discusse ed al tempo stesso divertenti di sempre. Volendo dimenticare per un attimo i motivi delle contestazioni, l’edizione 2022 è stata spettacolo puro per gli appassionati di calcio, con la finale come apice assoluto. E’ stato il trionfo di Leo Messi, che alla sua ultima possibilità riesce finalmente a riportare in Argentina la Coppa del Mondo. Quello del Qatar però è stato l’ultimo Mondiale anche per diversi altri campioni.

campioni addio mondiale
Qatar 2022 è stato l’ultimo Mondiale per tanti campioni. (Tvplay.it)

Il Mondiale 2022, c’è da scommetterci, diventerà presto un soggetto cinematografico. Film o serie non è dato saperlo, sicuramente però l’uomo copertina non potrà che essere Lionel Messi. Oltre a lui però ci sono tanti altri “grandi interpreti”, che loro malgrado non sono stati protagonisti. Anche per loro il Qatar era il palcoscenico di un possibile “Last Dance“.

Impossibile non iniziare l’elenco degli addii alla Coppa del Mondo con l’avversario per antonomasia della Pulce: Cristiano Ronaldo. CR7 è uscito di scena tra polemiche e lacrime, ma per lui non sarà l’ultima apparizione in un grande torneo, infatti il portoghese ha già dichiarato di voler partecipare e vincere il prossimo Europeo.

Quanti campioni non rivedremo più al Mondiale

Escono quindi di scena i 2 dominatori del calcio dell’ultimo decennio e oltre, ma non sono i soli. Non rivedremo più anche gli unici ad aver insidiato la contesa per il Pallone d’Oro ai due fenomeni Messi e Cristiano Ronaldo, che di fatto si litigano il trofeo dal 2008. Ultimo Mondiale infatti anche per il vincitore del 2017 Luka Modric e l’ultimo Karem Benzema, grande assente della manifestazione.

neuer muller addio mondiale
Ultimo Mondiale anche per due eroi tedeschi e non solo. (Tvplay.it)

Il centravanti francese non ha avuto modo di coronare la sua stagione esaltante, ma è stato sostituito più che degnamente Olivier Giroud. Ultima apparizione in Coppa del Mondo anche per il milanista, così come per altri ex-campioni. Thiago Silva esce di scena dopo 4 partecipazioni, così come anche i tedeschi Neuer e Muller che in Brasile vinsero l’edizione 2014.

I tifosi spagnoli invece dopo il Mondiale qatariota salutano anche l’ultimo campione del Mondo a lasciare le Furie Rosse, Sergio Busquets. Il centrocampista del Barcellona di fatto era l’ultimo “superstite” della Spagna che trionfò nell’edizione del 2010 svoltasi in Sudafrica.

Gestione cookie