Lionel Messi ha aggiunto ai suoi successi anche il Mondiale con l’Argentina: la sua carriera però forse sarebbe potuta partire dal Como.
In questo momento forse non c’è nessuno più felice al mondo come Lionel Messi. Nonostante l’esultanza abbastanza contenuta, la Pulce ha spezzato la maledizione della Nazionale e vinto anche i Mondiali con l’Argentina. Una gioia immensa per uno dei calciatori più forti della storia che attualmente ha indossato soltanto le maglie di Barcellona e PSG, ma la sua carriera avrebbe sfiorato di partire dall’Italia.
L’eterno paragone tra Messi e Maradona torna d’attualità e forse qualcuno ha cambiato idea. Si pensava che nessuno avrebbe mai raggiunto le gesta del “Pipe de Oro” e invece, a distanza anche di pochi anni, ha trovato un degno erede. Il mondo del calcio è ancora una volta ai piedi della Pulce, capace nell’impresa di trionfare in Qatar trasformando il mito in leggenda.
Una vera favola che a posteriori avrebbe potuto avere un altro finale o rischiare di non essere mai esistita. La vita di tutti gli esseri umani, compreso il campione argentino (anche se assomiglia più a un alieno) è fatta di “sliding doors” che possono cambiare la storia degli eventi. Nel suo caso la svolta sarebbe potuto arrivare dopo un presunto e controverso provino al Como svolto da bambino.
Messi sul tetto del mondo: il retroscena legato al Como
In Argentina vivono tanti emigrati italiani e per qualche aspetto, anche a livello caratteriali, siamo legati allo spirito di questo popolo. Per questo nel nostro paese c’erano migliaia di appassionati, in assenza dell’Italia, che hanno tifato la Nazionale guidata da Lionel Messi. Alla fine si sono goduti, anche se non direttamente coinvolti, questa epica cavalcata fino all’ultimo rigore segnato contro la Francia.
Un legame particolare che sarebbe potuto diventare molto più stretto proprio per il classe ’87, a un passo dall’approdo al Como quando era soltanto un ragazzino. La notizia non è recente e in tanti l’avranno già sentita ma in questa occasione speciale torna d’attualità anche per alcuni nuovi retroscena legati a questa misteriosa storia.
Un’indiscrezione girata sul web dopo le dichiarazioni di Enrico Preziosi, ex presidente del Genoa e all’epoca patron della società lombarda. In un’intervista, rilasciata dopo i successi conquistati al Barcellona, svelò di averlo scartato durante un provino spiazzando tutti.
Messi scartato dal Como: tra dubbi e smentite
Una dichiarazione sorprendente che fece il giro del mondo in cui spiegò anche i motivi della sua decisione, dettata dal fisico gracile e da diversi iter burocratici per il tesseramento. Un retroscena sconvolgente sulla Pulce che però nel corso del tempo è stato parzialmente smentito dal diretto interessato, il quale cambiò un po’ versione parlando di una proposta ricevuta e poi rifiutata.
Insomma non sembra esserci l’assoluta certezza di questo episodio, anzi ci sono molti dubbi perché in quegli anni Messi era già entrato nella Masia (settore giovanile dei blaugrana) e lo stesso ufficio stampa della società negò contatti o incontri col Como da parte del calciatore come dei familiari. Una narrazione molto suggestiva ma probabilmente non ha nulla a che fare con la realtà e i suoi contorni apparivano subito molto strani anche se ci piace pensare come ci possa essere un fondo di verità.