Mondiali, tra Argentina e Francia vince…la Spagna

Cresce l’attesa per il verdetto della finale dei Mondiali in Qatar tra l’Argentina e la Francia. Intanto c’è già una vincitrice ed è la…Spagna

Il countdown è già incominciato. Domenica prossima, 18 dicembre, andrà in scena l’attesissima finale dei Mondiali in Qatar. A contendersi l’alloro iridato l’Argentina di Lionel Messi e i campioni in carica della Francia, guidati dalla stella del Paris Saint-Germain, Kylian Mbappè.

Mondiali Finale Spagna
Mondiali Finale Spagna

Scontro tra titani quello tra i due compagni di squadra al PSG che, oltre al titolo mondiale, si contendono anche le palme di miglior giocatore della rassegna iridata e di capocannoniere. Entrambi hanno trascinato le rispettive Nazionali all’atto finale e, per di più, sono appaiati, a quota 5 gol, nella classifica dei cannonieri di Qatar 2022.

A poco più di 48 ore dalla finale di Doha, ospitata nell’avveniristico “Lusail Iconic Stadium“, si sprecano i pronostici, dei tifosi e degli addetti ai lavori, che vedono favorita la Francia di Didier Deschamps che ha nel mirino il record di Vittorio Pozzo, l’unico Commissario tecnico ad aver vinto due edizioni consecutive dei Mondiali (1934-1938),

Mondiali, finale Argentina-Francia con 16 giocatori della Liga

Eppure non sono pochi quelli che puntano le loro fiches sull’Argentina di un Messi che, all’ultima recita sul palcoscenico mondiale, vuole lasciare il segno anche in finale, come fatto in tutta la competizione, e regalare al popolo argentino la terza Coppa del Mondo a 36 anni di distanza da quella alzata nel cielo di Città del Messico da Diego Armando Maradona.

Finale Qatar 2022 Liga
Mondiali, la Liga il campionato più rappresentato in finale (TvPlay.it)

Comunque, in attesa di scoprire il verdetto del campo, c’è già una vincitrice. La finale di Qatar 2022, Argentina-Francia, sarà una sfida “europea” più che intercontinentale dal momento che nello starting eleven della Selecciòn che ha liquidato con netto 3-0 i croati in semifinale non c’erano giocatori che militano in club argentini. Dal portiere Emilio Martinez, in forza all’Aston Villa, a Julian Alvarez, pupillo di Guardiola al Manchester City, tutti giocano in Europa.

Non a caso sono due club europei, Atletico Madrid e Bayern Monaco, i più rappresentati con 4 giocatori ciascuno: De Paul, Correa, Molina e Griezmann per i colchoneros; Pavard, Upamecano, Coman e Lucas Hernandez (infortunato) per i bavaresi. A completare il trionfo europeo, è la Liga il campionato più rappresentato con 16 giocatori distribuiti tra le due finaliste.

Gestione cookie