Mihajlovic e quel rapporto speciale con Totti: cosa legava Sinisa e l’ex fuoriclasse. Perchè Sinisa è stato decisivo nella carriera del capitano romanista
Sinisa Mihajlovic ha iniziato a la carriera di allenatore molto prima di diventarlo a tutti gli effetti. Fin dai primissimi anni della sua carriera di calciatore, l’ex campione serbo ha dimostrato di avere doti di raffinato stratega e soprattutto un carisma fuori dal comune. Ma per chi non lo sapesse, ha sempre saputo riconoscere e scoprire i grandi talenti, ovunque si trovassero. Da allenatore del Milan ad esempio risultò a dir poco lungimirante la sua scelta di affidare la maglia di portiere titolare a un appena sedicenne Gianluigi Donnarumma.
E non tutti sanno, forse, che un certo Francesco Totti fu di fatto lanciato in prima squadra proprio da Sinisa Mihajlovic. Per capire cosa legava e ha continuato a legare negli anni l’ex allenatore serbo allo storico capitano della Roma è necessario compiere un bel passo indietro. Trent’anni fa esatti: nella stagione 1992-93 Mihajlovic indossava infatti la maglia della Roma, la sua prima squadra di club che lo aveva acquistato dalla Stella Rossa, la squadra del cuore di Sinisa.
Mihajlovic e il legame unico con Totti: tutto nasce nel lontano 1993
Durante una giornata a Trigoria, Sinisa Mihajlovic vede giocare un sedicenne attaccante della Primavera. Ne resta sbalordito a tal punto da convincere l’allenatore giallorosso Vujadin Boskov a inserirlo nella lista dei convocati per una gara di campionato. “Questo ragazzo è incredibile, non ho mai visto uno così forte a questa età“. Il giovane ancora imberbe si chiama Francesco Totti e il 28 marzo del 1993, in occasione di una gara vinta in trasferta a Brescia, Mihajlovic convince il suo vecchio maestro a farlo esordire in Serie A.
Si può dunque affermare senza timore di smentita che Mihajlovic abbia in parte contribuito a far decollare la straordinaria carriera di Francesco Totti. Nel corso degli anni poi il rapporto tra i due si è tramutato in una sincera e profonda amicizia. Un legame che ha rischiato di andare in frantumi quando, in occasione della gara organizzata per l’addio al calcio di Mihajlovic, Totti non riuscì a partecipare. Si trattò di un equivoco che i due però chiarirono in poco tempo.
https://youtu.be/o4_0CcCqCxw
Ed entrambi hanno continuato a salutarsi con affetto tutte le volte in cui si sono incontrati da avversari, duri ma sempre leali e rispettosi l’uno dell’altro. Addio Sinisa, mancherai tanto anche a Francesco Totti.