Da scarto del Barcellona a obiettivo della Juve: chi è Joan Gonzalez, l’oro di Lecce

Il Lecce si coccola Joan Gonzalez, il nuovo talento spagnolo scoperto da Pantaleo Corvino. Su di lui alcune big europee.

Joan Gonzalez sa bene cosa significhi il termine ‘rivincita‘. Nonostante la giovanissima età, lo spagnolo può dire di aver già vissuto alcune esperienze importanti, anche dal punto di vista umano, nel mondo del calcio.

Joan Gonzalez
Il talentino del Lecce Joan Gonzalez (ANSA)

Il 20enne, leader l’anno scorso della Primavera allenata da Vito Grieco, è il primo “colpo dal settore giovanile” del Corvino-bis. Joan, dopo esser finito fuori dai radar del settore giovanile del Barcellona, è infatti ripartito dal Salento per ritrovare fiducia e determinazione.

Chi è Joan Gonzalez, il nuovo talento del Lecce

Baroni, allenatore del Lecce
Baroni, allenatore del Lecce (ANSA)

Pantaleo Corvino mastica calcio da tantissimi anni e la sua esperienza è veramente incredibile. Stagioni su stagioni a costruire squadre e scoprire talenti in giro per il mondo l’hanno portato ad essere uno dei migliori dirigenti italiani. Non è un caso, infatti, che quando a Lecce hanno accolto Joan Gonzalez, proprio grazie all’occhio clinico dell’attuale responsabile dell’area tecnica, tutti sapevano che si sarebbe trattato di un colpo importante per il futuro. Il giovane spagnolo è arrivato in punta di piedi, ma col tempo ha confermato quanto di buono Corvino avesse visto in lui.

La carriera giovanile di Gonzalez si è sempre divisa tra il Cornellà e Barcellona. Due anni fa, però, la società blaugrana ha deciso di non rinnovargli il contratto. Quale migliore occasione per Corvino, sempre attentissimo ai talenti nascosti in giro per l’Europa. Joan approda dunque a Lecce da svincolato e gli vengono subito affidate le chiavi del centrocampo della formazione Primavera. Ne diventa presto un leader, tanto che, con la promozione in Serie A, lo spagnolo viene subito aggregato alla prima squadra di Marco Baroni. Nonostante la giovanissima età, il ragazzino ci sa fare. Viene buttato nella mischia per poi non uscirne più. 15 presenze fin qui in stagione con anche 1 gol e soprattutto prestazioni di alto livello, sempre convincenti. Tecnica, forza fisica e passaggi chirurgici: un baby Busquets che cresce sotto il sole del Salento.

Le voci di mercato

Non è un caso che Gonzalez sia già stato già visionato varie volte da un osservatore della Juventus, ma già da tempo su di lui si è mosso anche il Borussia Dortmund, attento, come sempre, alle mezzali box to box capaci di ricoprire con intensità e forza entrambe le fasi di gioco.

Anche Everton, Tottenham e West Ham hanno mosso i propri osservatori. Inoltre, secondo alcune fonti spagnole, Gonzalez potrebbe essere presto convocato anche con la nazionale U21. Un anno da sogno, insomma. Il Lecce per ora si coccola il proprio talentino e fissa il prezzo intorno ai 15 milioni di euro per allontanare il mercato e le possibili distrazioni.

Gestione cookie