E’ un mondo del calcio sempre più al passo con i tempi. Il Belgio ha pubblicato un annuncio per raccogliere i curricula degli aspiranti Ct
Il calcio, tra bigliettazione, diritti televisivi, sponsor e merchandising, movimenta miliardi di euro all’anno. Insomma, lo sport più amato e praticato al mondo non è soltanto un “gioco” ma è anche una vera e propria industria. Ebbene, ora anche i suoi protagonisti, club e Federazioni nazionali, si adeguano alla realtà di un calcio che è sempre più simile a un’azienda.
Come è noto, il Belgio, grande delusione dei Mondiali dove è uscito ai gironi tra polemiche e guerre intestine, è alla ricerca di un nuovo Commissario tecnico per sostituire il dimissionario Roberto Martinez che ha guidato i Diavoli Rossi nella deludente rassegna iridata in Qatar.
Orbene, proprio come una qualsiasi azienda la Federazione belga ha pubblicato sul proprio sito un annuncio di lavoro per raccogliere le candidature al ruolo di Commissario tecnico. Il profilo ricercato è quello di un allenatore altamente qualificato visto che deve vantare un’ “esperienza internazionale ai massimi livelli mondiali, conoscenze e idee tattiche nonché adeguate capacità personali“.
Belgio, chiesti i curricula per il ruolo di Ct: “Cerchiamo un vincitore”
Astenersi, dunque, i perditempo e soprattutto i perdenti dal momento che “cerchiamo un vincitore seriale con esperienza nella gestione dei migliori giocatori del mondo“, si legge nel comunicato con il quale la Federazione belga invita gli aspiranti Commissari tecnici a inoltrare le loro candidature entro il 10 gennaio 2023.
Una modalità di selezione del futuro Commissario tecnico decisamente insolita per un mondo del calcio abituato alle sue “liturgie”, eppure non originale dato che lo stesso Belgio già nel 2016 l’ha adottata per scegliere il successore dell’allora Commissario Marc Wilmots, esonerato dopo l’eliminazione dall’Europeo per mano del Galles, e prima ancora la Costa d’Avorio e il Camerun si erano affidati allo stesso processo selettivo.
Comunque, tanti i nomi che circolano che Roberto Martinez ha salutato tutti e se n’è andato. Per la sua successione in lizza ci sarebbero Michel Preud’homme, Hein Vanhaezebrouck, Philippe Clement, Thierry Henry, vice di Roberto Martinez, Louis van Gaal, che ha appena detto addio alla Nazionale oranje, Thomas Vermaelen e Vincent Kompany. Chissà se hanno già presentato il loro curriculum vitae et studiorum, pardon, “calcisticorum”…