Napoli, incognita Ndombele. Il centrocampista si è guadagnato spazio e fiducia nelle gerarchie di Spalletti, ma restano tante perplessità.
Ndombele alle prese con tanti interrogativi che portano all’immediato futuro. Il calciatore a Napoli si trova bene: Spalletti lo vede come un rincalzo di lusso. Un affidabile uomo chiave nel momento in cui qualche titolare dovesse aver bisogno di ricaricare le batterie. Questo testimonia anche il rendimento in crescita, se il giocatore parte dalla panchina rende meglio.
Assunto che può valere anche per il resto della realtà partenopea: compatti e pronti gli uomini di Spalletti, sanno di essere parte di qualcosa. Un obiettivo comune è il collante di tutto, perciò chi entra sa che è importante tanto quanto il collega che esce e viceversa. Scambio perenne, ma poi la più creda realtà è che non è possibile tenere tutti. Il bilancio è uno solo, occorre fare delle scelte.
Napoli, Ndombele al bivio: il centrocampista tra riscatto o addio
Per questo Ndombele, adesso, non è una priorità. Gioca bene, è utile ma va valutato: il nodo ingaggio resta il problema principale. Attualmente la posta è divisa con il Tottenham: gli Spurs pagano una parte del conguaglio. Al Napoli toccano “soltanto” 2,5 milioni. Sembra niente, ma è tutto. Nel senso che questa cifra è il cuscinetto necessario affinché il centrocampista resti al suo posto.
Se il Napoli dovesse pagare l’intero ingaggio sarebbe un problema. Motivo per cui il riscatto non rientra nelle priorità di De Laurentiis che già deve pensare agli adeguamenti dei top di gamma. In questo nuovo Napoli ce ne sono: qualora, però, gli Spurs volessero abbassare le pretese – riscatto abbassato a 20 milioni con stipendio a meno 8 – se ne può parlare. I partenopei chiuderebbero a 5 milioni a stagione. Questo è il massimo che possono offrire al momento. La sussistenza è il nuovo mantra: restare a galla nella tempesta imperativo assoluto nell’era dei bilanci alle stelle. Il Napoli vuole prima spiccare il volo per vedere dove può arrivare, per poi cominciare a pensare quanto costa il paradiso.