E’ l’oro dell’Argentina. Enzo Fernandez sta incantando in Qatar e su di lui si stanno muovendo alcuni top club: ecco quali.
I Mondiali in autunno sono un’anomalia che ha inevitabili ripercussioni sul resto della stagione. Che sia dal punto di vista dei risultati o delle prestazioni, ma anche e soprattutto per il calciomercato.
Basti pensare al Marocco dei record che ha messo in luce tanti giocatori sconosciuti e che probabilmente a gennaio verranno presi da alcune big europee. Ma non solo. Il mondo intero si è finalmente accorto anche di Enzo Fernandez, centrocampista del Benfica e della nazionale ‘Albiceleste’.
‘Finalmente’ perché il 21enne è da inizio stagione che sta giocando su ritmi e prestazioni di grandissimo livello, che sia nella Liga portoghese o in Champions League. Anche i tifosi juventini sicuramente lo ricorderanno come perno del centrocampo di quel Benfica che ha espugnato l’Allianz Stadium.
Fernandez, il nuovo pupillo di Klopp
Il rendimento costante e sempre convincente di Fernandez, durante la kermesse qatariota, ha quindi attirato l’attenzioni di diversi top club europei. Su tutti il Liverpool, alla ricerca di un centrocampista di grande livello per svecchiare un reparto che comincia ad essere abbastanza datato. Dopo aver messo nel mirino la stellina inglese Bellingham, che ha illuminato a corrente alternata nella manifestazione in Qatar, i Reds hanno virato con decisione proprio sul centrocampista argentino del Benfica.
El Gordo, così viene soprannominato in Argentina, è uno dei migliori centrocampisti per rendimento in Qatar e la svolta della nazionale ‘Albiceleste’ è passata anche dai suoi piedi. Inevitabile che il mercato si sia acceso attorno al gioiello del Benfica, con anche il Real Madrid che negli scorsi giorni ha effettuato un primo sondaggio. Il Liverpool è però andato oltre e ha deciso di spingere forte sull’acceleratore.
Come riportato da Record e dalla stampa spagnola, i Reds avrebbero già raggiunto un pre-accordo con l’ex River Plate, mossa che li pone in pole position per Fernandez. Resta però da convincere il Benfica, forte di una clausola rescissoria da 120 milioni di euro. Non è in realtà una questione di prezzo, ma di quanto ha detto il campo: Enzo Fernandez ha stregato il Liverpool, che è pronto all’affondo decisivo per battere la concorrenza del Real Madrid.
Fernandez sarebbe il centrocampista perfetto per Klopp. Un giocatore dinamico, grintoso, determinato, che lotta e corre su tutti i palloni e non si ferma mai. A questo unisce anche abilità nell’impostare il gioco e nella costruzione corta. Insomma, un calciatore che sa fare un po’ tutto nelle due fasi di gioco e che non si risparmia mai, proprio come piace al tecnico tedesco. Personalità fuori dal comune, nessuna paura di prendersi responsabilità, nonostante i 21 anni sulla carta d’identità.
L’Argentina è rinata anche grazie al suo equilibratore, pronto a prendersi la scena calcistica mondiale del futuro.