Intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it in diretta su TvPlay, il portiere del Karagumruk Emiliano Viviano ha parlato di Argentina, Messi e Mondiali.
Intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it in onda su TvPlay, il portiere del Karagumruk Emiliano Viviano ha detto la sua in merito a Messi e l’Argentina. Queste le sue parole:
MESSI SHOW IN SEMIFINALE – “Diventerei ripetitivo, rispetto alle altre volte non credo ci sia molto da aggiungere”.
ARGENTINA IN FINALE – “Credo sia legato a quanto dicevo qualche partita fa, l’Argentina sembra quasi più brava nelle partite sporche”.
MESSI PROTAGONISTA – “Questo è legato all’infinita intelligenza calcistica che riesce a riconoscere tutte le situazioni di una partita. Lui è un fuoriclasse assoluto perché si è reso conto di non poter più fare certe cose e quindi si mette al servizio degli altri, a differenza magari di quanto ha fatto Cristiano Ronaldo. Poi per quanto riguarda CR7 tutta la gente che sta dicendo che è finito mi dà fastidio, servirebbe un po’ di rispetto”.
MESSI E RONALDO – “Penso che alcuni giocatori vadano un po’ sopportati, comunque sia Messi che Ronaldo fanno diverse camminate. Serve l’intelligenza nel capire come giocarci intorno, poi io Ronaldo in un quarto di finale del Mondiale lo faccio giocare, soprattutto contro una squadra chiusa come il Marocco. Penso che utilizzato dentro l’area in una certa maniera credo sia ancora il più forte del mondo, però non so se sia disposto a farlo e se il Portogallo più la squadra che lo prenderà saranno disposte a utilizzarlo così”.
CONFRONTO MARADONA-MESSI – “Se mi dicono che Maradona è il più forte del mondo posso essere d’accordo. Tutti quelli, giornalisti compresi, che continuano a dire che è un sacrilegio accostarlo a Messi hanno stufato. Ci dev’essere un dialogo, Messi ha comunque vinto 7 palloni d’oro, ci potrà essere un confronto? Per me Maradona è Dio ed è sempre stato così, quello che mi dà fastidio è la narrazione portata anche da persone di una certa età e che ti dice che non ci potrà mai essere nulla di avvicinabile a Maradona. Se parliamo di Cristiano Ronaldo e Ronaldo il Fenomeno è più forte CR7 perché purtroppo il brasiliano ha avuto una carriera breve. In questo momento il giocatore più forte è Mbappè se calcoliamo anche l’anagrafica e altri fattori, Haaland purtroppo un po’ perché è norvegese un po’ perché il Borussia Dortmund non arriva in fondo alla Champions ancora non ha potuto dimostrare di essere il più forte”.
SECONDA SEMIFINALE – “La Francia non gioca un bel calcio, è costante e merita di essere dove si trova, però non ha propone un calcio spettacolare, dà palla a quelli là davanti che danno spettacolo, Mbappè fa la differenza, Giroud segna. Però rischiano, non è equilibrata, contro l’Inghilterra poteva concedere sei rigori, l’Argentina è molto più compatta”.
CROAZIA – “Io ho giocato con Ante Budimir, un ragazzo eccezionale, ma se tu mi avessi detto che poteva giocare in Serie A ti avrei dato del matto, ora fa 20 gol all’anno e gioca in nazionale”.
MAROCCO-FRANCIA – “Secondo me sarà un’altra gara carina perché il Marocco si difende bene e la Francia attacca tanto, non so se se la porteranno a casa”.