Argentina-Croazia è una delle due semifinali di Qatar2022. Uno scontro tra due Nazionali interessanti ma anche tra due culture differenti.
Argentina contro Croazia, una sfida tra due Nazionali che vedono il calcio in maniera differente ma anche tra due culture diametralmente opposte. Due squadre formate da tanti campioni e guidati in special modo da due grandi giocatori: Messi e Modric. Una sfida nella sfida per questi due grandi calciatori che già in passato hanno avuto modo di sfidarsi nelle squadra di club, quando l’argentino giocava nel Barcellona e sfidava il croato del Real Madrid.
Una sfida anche tra due Nazionali molto equilibrate dal punto di vista tattico che, eccetto in alcuni momenti, hanno dimostrato una grande solidità difensiva. Un’altra qualità di entrambe, è la capacità di battere i calci di rigori: un punto di forza che ha permesso ad entrambe di arrivare fino alla finale di Qatar2022. Si prospetta una sfida interessante e ricca di sorprese, tra due squadre che vogliono ardentemente giungere a giocarsi la vittoria finale della Coppa del Mondo.
Argentina-Croazia: 3 cose che non sai
Ci sono tre aspetti di questa sfida che forse si ignorano e che, proprio per questo, è resa ancora più interessante. In primo luogo, c’è da considerare che per la Croazia si tratta della sua terza semifinale in una Coppa del Mondo negli ultimi 24 anni. Da quando è nata e si è scissa dalla Jugoslavia, questa Nazionale ha avuto modo di eccellere nel mondo del calcio con prestazioni sontuose.
Un altro aspetto riguarda in portieri: tra quello croato e quello argentino, il migliore al momento soprattutto dagli undici metri è il primo. Ebbene sì, Livakovic ha finora parato 4 rigori parati. Un dato interessante e che dovrebbe preoccupare non poco Messi e compagni, soprattutto qualora la partita si dovesse decidere ai calci di rigore.
Terzo aspetto fondamentale e che potrebbe indirizzare la gara è un dato statistico. In questa edizione, i croati hanno vinto solo una volta ed è contro il Canada per 4 a 1. Da Francia 1998 ad oggi, ogni volta che i croati hanno avuto degli scontri diretti, sono andati sempre ai supplementari per poi vincere. Un dato interessante e a cui dovrebbe prestare attenzione l’Argentina se non vuole rischiare di giocare la sfida tra il terzo e il quarto posto.