Alessandro Barnaba, questo il nome più accreditato per rilanciare la Sampdoria: idee chiare e propositi per il futuro. Da dove cominciare.
Il futuro blucerchiato passa da poche certezze: un numero per la serenità, 80 milioni di euro per ripartire. 50 per appianare i conti e ultimare il closing e altri 30 per ripianare le pendenze. Facile a dirsi, meno a farsi perchè la compravendita del club è figlia di numerosi aspetti che fino a questo momento non hanno portato a nulla di concreto. L’interesse di qualche acquirente si sarebbe volatilizzato e a Genova hanno bisogno di capire come e dove ripartire, soprattutto con chi.
Il nome nuovo è quello di Alessandro Barnaba, manager, ma anche molto di più. In primis è il fondatore di Marlyn Advisors, fondo interessato ad acquisire la Samp con annesso piano di riqualificazione. Significa non soltanto appianare i debiti, ma dare una quadratura all’intero progetto: quello blucerchiato è un investimento da cui ripartire. Filosofia che Barnaba ha imparato alla Jp Morgan: importante non è solo il capitale, ma anche la gestione delle risorse. La Sampdoria deve tornare grande attraverso le risorse a disposizione.
Innesti sul mercato – sia sul piano economico che di manodopera – e una rivoluzione di figure: facce nuove e qualche certezza, ma il fine ultimo è quello di internazionalizzare il brand. Dovrebbe essere possibile grazie alle conoscenze dell’uomo. Esperienze passate a Londra e nell’Europa meridionale. Senza contare che Barnaba non è la prima volta che tenta la sortita nel calcio: ha già messo le mani sul Lille salvandolo dal fallimento per via dell’operato dell’ex Gerard Lopez.
La metamorfosi della realtà francese è sotto gli occhi di tutti, al punto da insidiare una realtà collaudata come quella del PSG. Barnaba, inoltre, ha operato come consulente. Al fianco dei Friedkin sembrerebbe aver avuto un ruolo di primo piano nel closing con la Roma. Passaggio da Pallotta a Friedkin complicato, ma non impossibile: il resto lo conferma la storia. I giallorossi sono anche arrivati a vincere la Conference League: primo team nella storia del calcio internazionale a farlo. La Sampdoria spera in una sorte simile, ma dopo tante parole servono i fatti. Barnaba sta lavorando per quelli.
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…