Mondiali 2022, un altro lutto scuote il Qatar: tutte le domande senza risposta

Mondiali 2022, un altro lutto scuote il Qatar: tutte le domande senza risposta. La rassegna iridata si tinge ancora una volta di giallo

La 22/a edizione dei campionati del mondo di calcio sta vivendo la sua fase decisiva. Martedì prossimo 13 dicembre e mercoledì 14 si disputeranno Argentina-Croazia e Francia-Marocco, sfide a sorpresa le cui vincitrici si affronteranno nella finalissima in programma domenica 18. Con quattro partite ancora da giocare, si può già tracciare un bilancio quasi definitivo. Si può dire che nel complesso le emozioni non siano mancate e la qualità del gioco espresso si è mantenuta a livelli più che accettabili.

Qatar in lutto
Qatar in lutto – TvPlay.it

Questo campionato del mondo non sarà ricordato solo perchè è il primo in cui una Nazionale del continente africano raggiunge la semifinale, ma anche se non soprattutto per le reticenze del governo qatariota in merito alla questione della tutela dei diritti umani e per due improvvisi e a dir poco sospetti lutti che hanno colpito il mondo del giornalismo. Il primo, non più tardi di quarantotto ore fa, che ha colpito il noto giornalista americano Grant Wahl, inviato di alto profilo della CBS Sports morto a causa di un misterioso attacco di cuore mentre seguiva la sfida tra Argentina e Olanda.

Wahl, che aveva lavorato per la celebre rivista Sports Illustrated come esperto di calcio prima di entrare alla CBS Sports nel 2021, era stato detenuto in Qatar per aver indossato una maglietta arcobaleno. Ad alimentare i sospetti sulle cause della scomparsa di Wahl è stato il fratello: “Grant era in perfetta salute, sono convinto che lo abbiano ucciso“.

Mondiali, morte improvvisa in Qatar: scompare un fotoreporter arabo

Khalid
Khalid Al-Misslam – TvPlay.it

Neanche il tempo di fare luce sulla scomparsa di Grant Wahl che un secondo professionista dell’informazione ha perso la vita, proprio in queste ore. Si tratta di Khalid Al-Misslam, esperto fotoreporter dell’emittente televisiva Al-Kass Tvera. Khalid aveva lavorato fino a sabato pomeriggio, impegnato come tanti suoi colleghi nella copertura dei Mondiali. Dalle poche e frammentarie notizie uscite in queste ore, sarebbe mancato all’improvviso.

Ancora ignote le cause del decesso, secondo alcuni media locali come PeninsulaQatar e Gulf Times. “Piangiamo la morte del nostro fotografo”, si legge in un tweet dell’emittente. Al-Kass Tv è una televisione qatarina che fa parte del network internazionale di beIN Sports. Misteri si aggiungono a misteri, inquietudini se ne sommano ad altre.

Gestione cookie