Doig, che sorpresa: chi è il terzino che ha stregato Inter, Napoli e Roma

Nell’Hellas Verona delle difficoltà, splende una nuova stellina. E’ Josh Doig il desiderio delle big italiane.

Nel complicatissimo inizio di campionato, l’Hellas Verona può comunque cercare un po’ di fiducia in alcuni dei suoi migliori giovani, molto probabilmente destinati ad un futuro ad alti livelli.

Doig
Il giocatore del Verona Josh Doig (ANSA)

Nelle ultime stagioni, infatti, la società scaligera ha saputo svolgere un ottimo lavoro di scouting, portando in gialloblù diversi giovani calciatori rivenduti poi a peso d’oro.

L’ultimo che potrebbe prendere parte a questa lista è Josh Doig, terzino sinistro classe 2002 arrivato l’estate scorsa dall’Hibernian, società del principale campionato scozzese.

Doig, tutto sul gioiello dell’Hellas Verona

Josh Doig (ANSA)

Negli ultimi anni, la Scozia ha iniziato a produrre un numero sempre più elevato di terzini sinistri di probabile caratura e livello internazionale. Dopo Aaron Hickey, splendida scoperta del Bologna un paio di stagioni fa e ora al Brentford in Premier, la Serie A ha conosciuto in questa stagione anche Josh Doig. Proprio come Hickey, l’attuale calciatore del Verona è cresciuto nelle giovanili dei rivali degli Hearts e ha tirato i primi calci al pallone dall’altra sponda della città. Successivamente è stato poi ceduto agli Hibernian nel 2019 con i quali ha debuttato un anno più tardi in prima squadra.

Dopo la sua prima stagione intera nel calcio professionistico nel 2020-21, Doig è stato inserito nella squadra dell’anno della Premiership scozzese. Ma non solo. E’ stato anche nominato ‘Young Player of the Year’, talento dell’anno, dai giornalisti. Un riconoscimento, tra l’altro, vinto tre volte di seguito anche dal connazionale Tierney (ora all’Arsenal) tra il 2016 e il 2018.

Prestazioni che hanno attirato le attenzioni di diverse società europee. Il Verona, però, è stato il più deciso a staccare un assegno di quasi 4 milioni per superare la folta concorrenza. L’impatto con la Serie A è stato molto positivo per il classe 2002. Nonostante i mesi complicatissimi per il suo Hellas, Doig ha segnato 2 gol e collezionato 2 assist in 9 presenze, giocando da quinto di sinistra. Al di là dei numeri, chi ha guardato le gara dei gialloblù avrà sicuramente notato la corsa, la freschezza atletica e la personalità di questo 20enne in rampa di lancio.

Serie A, quali big sul nuovo talento

Non è un caso, infatti, che le big della Serie A abbiano cominciato a drizzare le antenne. In un calcio sempre più orientato al dominio fisico, un calciatore come Doig, alto 1.90 cm e dotato di grande gamba, potrebbe infatti fare comodo a tanti club. Napoli, Inter, Roma e Lazio avrebbero già preso informazioni per avviare i primi contatti con l’Hellas.

Per il momento, però, il talento scozzese ha fatto capire di voler rimanere a Verona. “Io resto qui”, avrebbe riferito, facendo intendere di voler restare almeno fino a fine stagione. Chiaro è che al termine del campionato per lui potrebbero spalancarsi le porte per il definitivo grande salto, anche per la gioia delle casse gialloblù.

Gestione cookie