Lionel Messi è l’unico leader incontrastato dell’Argentina, il vero trascinatore dell’Albiceleste di Scaloni: ecco come l’Olanda può sperare di fermarlo.
L’Argentina ha raggiunto i quarti di finale e dovrà vedersela contro l’Olanda. La formazione sudamericana sogna il titolo Mondiale, che sarebbe l’epilogo perfetto per Messi, a chiusura del cerchio della sua esperienza in nazionale. Tra l’altro, la Pulce sta disputando in Qatar l’ultima Coppa del Mondo della sua carriera.
Indubbiamente, l’attenzione su Messi è altissima, ai massimi storici. E’ l’ultima opportunità per vincere il trofeo più ambito nella carriera di un giocatore. “E’ il trascinatore di quest’Argentina. La squadra non è all’altezza di Francia, Brasile, Portogallo, ma Lionel sta portando l’Argentina moralmente a fare un passo in più“, spiega il giornalista Emanuele Gamba ai microfoni di Calciomercato.it su TvPlay.
E in effetti, il sette volte Pallone d’Oro sta disputando un torneo magnifico, sicuramente al di sopra degli altri suoi compagni. Ma allora come fa l’Olanda di Van Gaal a fermare la Pulce? Deve già arrendersi a Messi? Ebbene, ci sarebbe un modo per frenare la creatività dell’attaccante del PSG: ecco cosa fare per arginare Leo.
Sarà un’impresa ardua per i centrocampisti e difensori olandesi chiudere gli spazi al numero dieci dell’Argentina. D’altronde, si parla pur sempre di uno dei più forti calciatori di sempre. Tuttavia, una delle chiavi tattiche per frenare Lionel Messi può essere quella di spingerlo a giocare sulla fascia. L’attaccante del PSG spazia molto in mezzo al campo e tende a ricevere palla ben al di sopra della trequarti. Come se fosse un regista. L’ideale per l’Olanda è evitare che giochi per vie centrali e che non abbia tempo e spazio per servire i suoi compagni, specialmente Di Maria e Lautaro (se giocano), i compagni che hanno ricevuto più palle gol da inizio Mondiale.
Entrando nei dettagli, Lionel Messi ama servire i compagni con un passaggio in diagonale dalla destra verso la corsia di sinistra, a tagliare il campo. Insomma, questa linea di passaggio dovrà chiuderla Dumfries, chiamato sicuramente ad una partita ad altissima intensità difensiva. Inoltre, sarà necessario per i centrocampisti olandesi marcare Messi dal suo lato sinistro, per evitare che utilizzi il suo magico mancino. Nel caso specifico, in Argentina-Messico Gallardo ha provato a chiudergli il lato preferito in più di una circostanza. Peccato che ai fini del risultato è servito a ben poco. Ma questo dovrà essere messo in conto.
Dunque, coprire il suo lato mancino, spingendolo sulla fascia destra – nonché suo lato debole – potrebbe essere l’unico vero modo per evitare che Lionel Messi rubi la scena in Olanda-Argentina. Il vero problema, però, è un altro. Seppur vero che il leader resti il numero 10, la Seleccion ha tutte le carte in regola per battere gli Oranjes attraverso alternative valide. I giocatori a disposizione di Scaloni non mancano.
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…