Gamba+a+TvPlay%3A+%26%238220%3BMondiale+opportunit%C3%A0+per+il+Qatar.+Ronaldo%2C+ecco+cosa+sta+succedendo+col+Portogallo%26%238221%3B
tvplayit
/2022/12/08/emanuele-gamba-mondiale-ronaldo-messi-portogallo/amp/

Gamba a TvPlay: “Mondiale opportunità per il Qatar. Ronaldo, ecco cosa sta succedendo col Portogallo”

Published by
Beatrice Canzedda

Emanuele Gamba, giornalista di Repubblica, è intervenuto direttamente dal Qatar ai microfoni di calciomercato.it su Twitch TvPlay

Dal Mondiale in Qatar ai destini opposti di Leo Messi e Cristiano Ronaldo: il giornalista di Repubblica Emanuele Gamba è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it su Twitch TvPlay. Queste le sue parole:

SUL MONDIALE IN QATAR – “Al di là di tutte le questioni che sappiamo, il mondiale farà bene al Qatar. Proprio a livello di apertura. Può rappresentare una opportunità”

SU MESSI – “E’ un leader, trascinatore. Sta riuscendo a portarsi dietro tutta la squadra. E’ una squadra non all’altezza di altre, Francia, Brasile ma neanche Portogallo. Ma lui è il leader che sta portando l’Argentina moralmente a fare un passo in più. Con l’Olanda partita equilibrata. Io metterei un euro sull’Olanda, poi vedremo”

SU RONALDO – “So che lui si è arrabbiato quando ha saputo dell’esclusione. Avrebbe minacciato di andarsene, poi Santos lo ha convinto a rimanere. Santos con Ronaldo ha un rapporto paternalistico, si vogliono bene. E’ riuscito a calmarlo. Connessione tra Santos e lo spogliatoio. Gli ha spiegato che lui può essere più utile a fine partita che non dall’inizio. Non so se lo ha convinto ma lo ha calmato. Gli atteggiamenti pubblici sono quelli giusti, nessuno ha detto parole di troppo. A livello mediatico il Portogallo è spaccato, tra chi dice che si è liberato di un peso e chi avrebbe preferito perdere pur di avere Ronaldo. Il sospetto è che Ronaldo stia lavorando con il suo impero mediatico sottotraccia per difendere la sua persona. La squadra ha avuto sollievo. Ronaldo ha uno stile diverso da quello del Portogallo ormai. Sino a poco tempo fa aveva senso modellare su di lui, ora non è più di lui. Avrebbe dovuto un po’ modellarsi lui. Quando ha toccato la bravura di Ramos ha capito che era il pezzo mancante della squadra e lo spogliatoio ha caldeggiato. Ronaldo ha fatto anche il ragionamento che può vincere il mondiale, e tra 20 anni nessuno si ricorderà che lo ha fatto da riserva”

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Inter, colpo di scena inaspettato per Lautaro Martinez: la mossa di Inzaghi spiazza

L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…

6 ore ago

D’AGOSTINO: “LA ROMA NON HA CREDUTO IN ME. IN UNA SETTIMANA DISSI NO AL NAPOLI, PERSI JUVE E REAL MADRID”

L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…

6 ore ago

Non solo Cabal, nuova tegola in Italia: il crociato va ko

Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…

8 ore ago

Clamoroso Inter: il colpo è sfumato per pochissimo

L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…

9 ore ago

Berardi ha fatto la sua scelta: colpo prenotato in Serie A

Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…

10 ore ago

Sorpresa Napoli, Conte rivela i suoi timori prima della Roma

Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…

11 ore ago