Xherdan Shaqiri è ancora protagonista con la Svizzera ai Mondiali: il record condiviso con Cristiano Ronaldo lascia sconvolti i tifosi.
La Svizzera si qualifica agli ottavi di finale dei Mondiali nel segno anche di Xherdan Shaqiri. Ci sono giocatori che si esaltano con la propria Nazionale e l’ex meteora dell’Inter è uno di questi considerando la sua modesta carriera nelle squadre di club. Il classe ’91 si è confermato un valore aggiunto per la squadra elvetica, segnando un gol molto importante contro nell’ultimo match con la Serbia.
La Svizzera deve nuovamente ringraziare Xherdan Shaqiri se si trova ancora nella fase a eliminazione diretta di una competizione importante, la quinta di volta in cui ha superato i gironi. Un obiettivo raggiunto grazie alla forza e compattezza di un gruppo dove spiccano alcune figure simbolo come quella dell’immortale esterno mancino.
Nella parte finale della sua vita calcistica è riuscito a togliersi un’altra soddisfazione con la maglia del proprio paese che ogni volta rappresenta con grande onore e rispetto sul campo. Il momentaneo vantaggio sulla Serbia, poi battuta 3-2, porta la sua firma e si tratta di un gol storico che vale un sorprendente record condiviso con un certo Cristiano Ronaldo, il re dei primati a livello individuale.
Shaqiri, ancora tu: il gol al Mondiale diventa storia
In tanti si staranno chiedendo come Xherdan Shaqiri sia ancora protagonista ai Mondiali con la Svizzera. La maggior parte dei tifosi se l’era dimenticato e non sa più nemmeno dove gioca (quest’estate si è trasferito ai Chicago Fire in MLS) ma puntualmente rispunta fuori tra la sorpresa generale.
Non si sa come ma si trasforma in un altro giocatore e fa la differenza in questo tipo di palcoscenici. Dopo l’assist all’esordio contro il Camerun, sconfitto 1-0, e l’assenza per infortunio contro il Brasile è entrato nel tabellino dei marcatori marchiando anche in questa edizione in Qatar. Una rete dal valore speciale, la 27esima con gli elvetici, ma soprattutto l’ennesima negli ultimi tornei internazionali.
Come riportato dalla fonte “Squawka”, l’ex giocatore dell’Inter è l’unico con Cristiano Ronaldo ad aver segnato nelle cinque edizioni più recenti tra Europei e Mondiali dal 2014 a oggi. Un dato molto curioso a smentire gran parte degli appassionati, tranne i tifosi svizzeri che da anni riconoscono il suo valore e se lo possono ancora godere.
Tra l’altro Shaqiri è uno dei calciatori dell’attuale rosa naturalizzato svizzero, nel suo caso nascendo in Kosovo, a conferma di un fattore multietnico sempre più presente e determinante in questa Nazionale come ribadito da l’agente Davide Torchia: “La Svizzera non è agli ottavi per pura fortuna ma perché ha sfruttato le strutture a disposizione ma anche abbeverandosi di diverse nazionalità europee. Prima lo svizzero doveva essere puro, adesso sono un po’ più sull’ottica della Francia“, le sue parole durante la diretta Twitch su TvPlay.