Paratici sempre più esposto a causa dell’inchiesta sulla Juventus. La vicenda arriva fino in Inghilterra: trema anche il Tottenham.
Fabio Paratici al centro del mirino. Il Direttore Sportivo del Tottenham, ed ex dirigente bianconero, è direttamente coinvolto nell’inchiesta che riguarda l’attendibilità dei bilanci della Juventus. L’indagine Prisma, portata avanti dalla Procura di Torino, va avanti e spuntano sempre nuovi dettagli. Il procedimento d’indagine è ancora in corso, ma intanto il CDA bianconero si è dimesso in blocco. Fuori, per ragioni abbastanza chiare, anche Andrea Agnelli: “Io continuo a lavorare per un calcio migliore”, ha detto.
Significa che ha fiducia nella Giustizia, ma dietro le parole di circostanza c’è una tensione palpabile. L’equilibrio è sottile, anche per via di intercettazioni che complicano le cose. “La vicenda più brutta dai tempi di Calciopoli”, gli hanno detto al telefono. Agnelli incassa, ma non è l’unico a ricevere bordate dagli sviluppi di questa situazione. Fabio Paratici, infatti, dorme tutt’altro che sonni tranquilli.
Sui faldoni d’inchiesta c’è il suo nome, addirittura utile agli inquirenti per definire un modus operandi sopra le righe – usando un eufemismo – con “Metodo Paratici” s’intende ogni tipo di espediente che il dirigente avrebbe usato per arrivare a determinati accordi di mercato. Gonfiare i bilanci e le trattative, questa l’accusa – da appurare – ma nel frattempo le voci corrono. Il Tottenham, dove attualmente l’uomo presta servizio, attende e cerca di capire. Ovvio, però, che gli Spurs non sono felici di questa situazione. Tuttalpiù nel momento in cui sarebbe coinvolto – come terza parte – un altro dei loro tesserati. L’ex bianconero Kulusevski.
Nel 2020 i bianconeri lo pagarono 35 milioni più 9 di bonus dall’Atalanta. Nell’affare, secondo la Consob, ci sarebbe anche una possibile plusvalenza illecita tramite un altro giocatore: tale Simone Muratori, acquistato dall’Atalanta per 7 milioni. Significa 4 milioni di guadagno rispetto al valore effettivo di mercato che si vanno a sommare alla complessità della trattativa per l’ex Parma. Un intreccio di nomi, tessere e introiti che avrebbe soddisfatto diverse pedine.
Su quelle la Consob sta indagando. Sicuramente per gli Spurs non è una bella pubblicità. Bentancur si aggiunge alla lista dei nomi attenzionati. La partita non è finita: le autorità sarebbero pronte a partire in contropiede. Occorre capire come agirà la difesa, l’ex Juve rischia d’esser sorpreso dopo un intervento avventato. La Consob a un passo dal “triplice fischio”.
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…