Juve, nuova intercettazione: Allegri coinvolto nella chiamata tra Elkann e Agnelli

Juventus, spunta un’ennesima telefonata a sorpresa che coinvolge John Elkann, Andrea Agnelli e persino il tecnico Massimiliano Allegri e i giocatori. Tutto il contenuto dell’intercettazione

Da giorni, ormai, il tema più caldo nel mondo calcistico italiano è il terremoto avvenuto in casa Juventus. Le dimissioni dell’intero CDA, che hanno portato all’addio del presidente Andrea Agnelli e del suo vice Pavel Nedved, hanno generato un eco mediatico di risonanza mondiale. Un colpo di scena completamente inaspettato, che è stato seguito da una serie di conseguenze.

Agnelli Elkann intercettazioni
Agnelli ed Elkann (Ansa)

In primo luogo, le dimissioni chieste e non ottenute da Massimiliano Allegri e Federico Cherubini, allenatore e ds della Juve. Entrambi poi calmati in un secondo momento dallo stesso patron Agnelli. Da lì, una serie di dettagli emersi dalle indagini, che hanno portato all’intervento della FIGC e della UEFA. La Procura di Torino avrebbe anche valutato di coinvolgere anche le procure di Bergamo e Genova, per presunti accordi tra la stessa Juventus con Atalanta e Genoa.

Il tutto, costantemente accompagnato da una serie di intercettazioni che stanno facendo discutere animatamente tifosi, detrattori e addetti ai lavori in ogni media disponibile. Questa mattina è il Corriere della Sera a riportare una serie di virgolettati provenienti da una telefonata tra John Elkann, amministratore delegato della Exor e Andrea Agnelli.

Juve, la telefonata a sorpresa: “Spesi un sacco di soldi per dei giocatori che…”

Juventus intercettazioni
La Juventus (Ansa)

La telefonata risalirebbe al 6 settembre del 2021 e non tutte le parole sono comprensibili, da qui alcuni buchi in fase di trascrizione. E’ il patron Agnelli a parlare con John Elkann, dichiarando: “Il tema qua e torniamo alla genesi, all’anamnesi della situazione: noi abbiamo sempre preso dei rischi e il consiglio è sempre stato informato che siano stati presi. E si sono sempre trovati dei correttivi strada facendo”.

A quel punto l’ad di Exor replica: “Sì, però come ricordi, tu avevi detto che alla fine c’è stato, da parte della direzione sportiva, (…) si sono allargati. Ci sono tutta un serie di operazioni che loro hanno fatto”. Il patron bianconero dunque risponde: “Esatto, facendo eccessivo ricorso allo strumento delle plusvalenze: se ti crolla il mercato, ti crolla il mercato. Questo è un dato di fatto”.

Nella parte finale della conversazione, come riportato dai militari del nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza, viene fatto anche il nome di Massimiliano Allegri. E’ lo stesso John Elkann a rivelare di aver avuto con lui un colloquio e, nel parlare con Agnelli dichiara che deve far attenzione a: “Non dire che le politiche che sono state fatte in questi anni erano dissennate. Si è speso un sacco di soldi per dei giocatori che non sanno (…)”.

Per poi aggiungere subito dopo: “Quelle che erano le prerogative di mercato, erano prerogative dei mercati in quel momento. Adesso bisogna gestire le cose al meglio (…) tanto alla fine di quello che hanno fatto gli altri prima, chi se ne frega”. Un messaggio che lo stesso Agnelli condivide ampiamente nell’ultima battuta della telefonata. Una critica anche ai giocatori acquistati sul mercato, che hanno ormai rappresentato un problema passato, al momento della chiamata, già proiettata sul come comportarsi in futuro.

Gestione cookie