Roma, arriva la svolta: chi è Wandell, top manager dalla NBA voluto da Friedkin. Il club giallorosso vuole crescere sul piano dei ricavi e dell’appeal commerciale
La Roma è rientrata in Italia dalla tournée in Giappone voluta soprattutto dalla famiglia Friedkin. Poco più di una settimana nel Paese del Sol Levante finalizzata in particolare a creare i presupposti necessari alla crescita del brand e di un marchio che il presidente giallorosso vuole sempre più globale e internazionale.
L’accordo di collaborazione tecnica con il club nipponico del Nagoya Grampus va visto in questa ottica, così come gli incontri che Ryan Friedkin ha avuto con il management della Toyota, il colosso automobilistico mondiale della cui distribuzione in esclusiva in cinque stati della federazione statunitense gli imprenditori americani sono titolari. Ma Dan Friedkin ha fatto anche altro, compiendo un passo importante verso la crescita della società capitolina.
Dan Friedkin ha infatti ingaggiato come nuovo Chief Commercial and Brand Officer, il super manager Michael Wandell. Tanto per comprendere meglio, Wandell sarà il nuovo direttore commerciale e avrà sotto di sé anche la gestione del marchio romanista, con l’obiettivo di sfruttarne la potenza in modo ancor più efficace di quanto non sia avvenuto finora. La crescita del brand Roma anche in termini di ricavi era un obiettivo della precedente proprietà, ma il piano di aumento dei ricavi ideato dall’ex presidente James Pallotta non è andato a buon fine.
Michael Wandell ha trascorso parecchi anni nel dorato mondo dell’NBA, lavorando in particolare per i Brooklyn Nets, la seconda squadra di New York dopo i Knicks. Di recente è stato vice presidente esecutivo di Bse Global, la società che controlla la franchigia di Brooklyn, e durante il suo mandato i Nets hanno innovato il loro approccio alle partnership commerciali, i media digitali e il merchandising.
In passato Wandell aveva lavorato direttamente per la NBA e per altre tre franchigie di tutto rispetto del massimo torneo di basket del mondo: Charlotte Hornets, i Phoenix Suns e gli Indiana Pacers. Inoltre in passato ha avuto un incarico nel baseball per i Los Angeles Dodgers. Wandell si insedierà nelle prossime settimane negli uffici della Roma all’Eur e avrà un ruolo centrale nelle strategie di marketing del club giallorosso.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…