Mondiali 2022, l’impresa al contrario del Qatar: non era mai successo

Mondiali 2022, l’impresa al contrario del Qatar: non era mai successo. Il torneo per i padroni di casa è già finito

I mondiali del Qatar stanno per entrare nel vivo, senza il Qatar. La nazionale del piccolo stato emiratino ha già concluso la sua esperienza nella rassegna iridata: sorteggiata nel gruppo A, la squadra allenata dal tecnico spagnolo Felix Sanchez Bas ha inanellato tre sconfitte in altrettante gare disputate. Un risultato a dir poco catastrofico, andato ben oltre le più pessimistiche previsioni. Un girone contro avversarie del livello di Olanda, Ecuador e Senegal era una sorta di Everest da scalare a mani nude.

Qatar fuori
Qatar – tvplay.it

Il risultato, tre ko consecutivi senza mai competere per ottenere almeno un pareggio, non può soddisfare la federazione qatarina che sotto sotto sperava almeno di chiudere la fase a gironi in lotta per la qualificazione agli ottavi di finale. Il Qatar invece abbandona il mondiale con uno zero alla casella dei punti conquistati e in un certo senso stabilire un record davvero clamoroso. E’ infatti la prima volta che la squadra del paese organizzatore dei mondiali di calcio viene eliminata senza ottenere neanche un punto.

Non era mai accaduto finora: dal 1930, nelle ventuno edizioni precedenti, mai la nazionale di casa aveva raccolto così poco. Anzi, in ben sei circostanze la squadra del paese ospitante è riuscita a conquistare il trofeo di campione del mondo: nel 1930 l’Uruguay, nel 1934 l’Italia.

Con un salto di trentadue anni fu l’Inghilterra nel 1966 ad alzare nel cielo londinese la Coppa Rimet. Fu poi il turno della Germania Ovest conquistare nel 1974 la nuova Copa FIFA. Quattro anni dopo nel 1978 i discussi e discutibili mondiali d’Argentina videro trionfare la Seleccion, mentre nel 1998 la Francia di Zidane sfilò con l’agognato trofeo sugli Champs Elysèes.

Mondiali 2022, mai nessuno come il Qatar: meglio anche il Sudafrica

Qatar deluso
Qatar eliminato – tvplay.it

Dunque nessuno ha fatto peggio del Qatar nella storia dei mondiali di calcio. Neanche il Sudafrica che nell’edizione del 2010 nonostante il tifo incessante del pubblico non riuscì a superare la fase a gironi, chiudendo al terzo posto con 4 punti frutto di una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Insomma, la squadra del piccolo ma ricchissimo emirato ha ottenuto un record, al contrario, davvero clamoroso.

Gestione cookie