Nel Mondiale degli eterni recuperi, si delineano nuovi record e primati: ecco la nuova classifica dei gol segnati fuori tempo.
Le partite extralarge stanno diventando ormai una costante del Mondiale. C’è il rischio che il calcio sia entrato in una fase di rinnovamento che ben presto si vedrà anche nei vari campionati locali. Si gioca infatti tanto, tantissimo, e vedere 9/10 minuti aggiuntivi dopo il 90esimo potrebbe diventare la normalità.
E infatti, nelle prime gare di Qatar 2022 si è giocato complessivamente un’ora in più dei novanta minuti regolamentari. Un aspetto che ha dunque del rivoluzionario, ma che non sta trovando l’approvazione di tutti, anzi. In molti affermano che troppi minuti di recupero vadano a influire negativamente sul risultato finale.
Mondiale, quanti gol fuori tempo: la classifica
Quando cambiano le abitudini diventa normale anche il rinnovamento di nuovi record e nuovi primati. Quella che prendiamo in esame oggi riguarda la classifica dei gol segnati fuori tempo, ovvero oltre i 90 minuti regolamentari. Nella top 5, infatti, ci sono ben 4 reti arrivate nell’attuale Mondiale in Qatar, fatto di recuperi extra e partite che sembrano infinite.
A scalzare tutta la classifica, passando direttamente al primo e secondo posto ci sono due marcatori dell’Iran: Taremi, che è andato in gol al minuto 102’28” contro l’Inghilterra e Rezaeian che ha segnato al 100’39” il definitivo 2-0 sul Galles. Una sorta di tempo supplementare durante quello regolamentare: questa è la novità più clamorosa degli attuali Mondiali.
Al terzo posto troviamo la marcatura di Klaasen, che al 98esimo 18 secondi ha archiviato la pratica Senegal, sfruttando la respinta corta di un incerto Mendy. Dietro di lui spazio ad un altro iraniano: Rouzbeh Cheshmi che al 97eimo e 58 secondi ha abbattuto la muraglia difensiva del Galles, mandando in festa il paese asiatico e aprendo le porte ad una vittoria fondamentale per continuare a sognare la qualificazione agli ottavi di finale.
Nell’ultimo gradino della top 5 troviamo Neymar al Mondiale di Russia 2018. L’estroso brasiliano segnò oltre il 96esimo il gol del 2-0 che fece capitolare la Costa Rica durante la fase a gironi. Quella che sembrava essere una particolare eccezione, potrebbe diventare presto una costante. I gol nei recuperi extralarge saranno la nuova normalità, con buona pace dei detrattori e dei conservatori calcistici.